• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
domenica 20 novembre 2011.
Una bella pulizia!
di Emmanuelle Rossini

Bravi lupetti! Oggi, sabato 19 novembre 2011 è nell’allegria ,che i lupetti , della sezione Scaut di Roré, hanno pulito circa 500 metri del nostro pianeta!



Non ci crederete, ma in uno spazio così ridotto i lupetti sono riusciti a riempire un intero sacco di schifezze. Tra le cose più assurde, i lupetti hanno trovato addirittura la camera d’aria di una bicicletta! Difficile credere che chi l’ha abbandonata in quel luogo non l’ abbia fatto apposta. Davanti a questo brutto spettacolo una lupetta ha esclamato spontaneamente, con tutta l’ingenuità dell’infanzia, “ma la gente, proprio, non la rispetta questa nostra Terra”.

Se pensiamo che la settimana scorsa, i lupetti sono andati alla scoperta delle loro radici, chiedendo aiuto alla gente, per le strade di Roré, affinché trovassero le risposte del loro “Quiz di paese” (che potete trovare in allegato). Se pensiamo che in questa occasione hanno potuto scoprire, sempre di più, quanto le loro valli sono ricche di meraviglie, coltivate lungo l’arco degli anni. Se pensiamo a quanto i bambini abbiano un bisogno vitale di modelli, odierni e del passato, per meglio costruire la loro identità di domani.

Se pensiamo a tutto questo, vedere oggi i nostri lupetti prendere così tanto a cuore la pulitura di questi 500 metri di pianeta ha rinforzato il senso dell’attività scautistica. L’attività scautistica della branca dei lupetti risponde ad una legge internazionale che dice: Noi lupetti vogliamo, aprire occhi e orecchie, essere amici degli altri, aver cura dell’ambiente “. Per questo motivo le akele di Roré hanno scelto per quest’anno il tema della Terra.
Perché la Terra va preservata. Perché la Terra va coccolata. Perché la Terra va amata. Proprio come i nostri figli …

Per le akele di Roré, Emmanuelle Rossini.

PDF - 313.8 Kb
PDF - 290.6 Kb


top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors