lunedì 21 novembre 2011.
Concorso di scrittura in dialetto per giovani del Grigioni italiano
Terza edizione - Organizzato dal settimanale “La Voce delle Valli”
La premiazione ha avuto luogo domenica 20 novembre a Soazza, nel corso di una manifestazione che ha alternato momenti di ufficialità (gli interventi del sindaco Leone Mantovani, dell’ispettore scolastico Dante Peduzzi e dell’organizzatore del concorso Marco Tognola), di cultura (le testimonianze di cultura locale raccontate da Paolo Mantovani) e di svago (i canti del gruppo “I Segriséi”).
• Menzioni a Davide Plozza di Soazza per “El viagg de la forniga”,
• Sheila Tuscano di Lostallo per “Un viagg in dela lingua del cher”,
• Rina Clalüna di Stampa per “Al viacc”
• segnalazione a Joel Paparella di Mesocco per “La conseguenza de l’erba” nella categoria A (scuola secondaria e di avviamento pratico); • menzione a Maurizio Raselli di Poschiavo per “Giuan Lepalunga” nella categoria B (studi superiori e formazione professionale).
È questo l’esito della terza edizione del concorso di scrittura in dialetto per giovani del Grigioni italiano organizzato dal settimanale “La Voce delle Valli”. Tema del concorso era “Il viaggio”.
I 42 testi pervenuti sono stati giudicati da una giuria presieduta dalla mesolcinese Annamaria Pianezzi-Marcacci e della quale facevano parte il poschiavino Sergio Raselli e il bregagliotto Franco Ruinelli.
La giuria non ha ritenuto di assegnare il premio in entrambe le categorie, pur ritenendo “generalmente buono” il livello dei lavori.
Persona di contatto:
Marco Tognola
Redattore “La Voce delle Valli”
Tel. 091 827 26 31
e-mail: marcotognola@bluewin.ch
|