• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
lunedì 21 novembre 2011.
Concorso di scrittura in dialetto per giovani del Grigioni italiano
Terza edizione - Organizzato dal settimanale “La Voce delle Valli”

La premiazione ha avuto luogo domenica 20 novembre a Soazza, nel corso di una manifestazione che ha alternato momenti di ufficialità (gli interventi del sindaco Leone Mantovani, dell’ispettore scolastico Dante Peduzzi e dell’organizzatore del concorso Marco Tognola), di cultura (le testimonianze di cultura locale raccontate da Paolo Mantovani) e di svago (i canti del gruppo “I Segriséi”).

• Menzioni a Davide Plozza di Soazza per “El viagg de la forniga”,
• Sheila Tuscano di Lostallo per “Un viagg in dela lingua del cher”,
• Rina Clalüna di Stampa per “Al viacc”
• segnalazione a Joel Paparella di Mesocco per “La conseguenza de l’erba” nella categoria A (scuola secondaria e di avviamento pratico);
• menzione a Maurizio Raselli di Poschiavo per “Giuan Lepalunga” nella categoria B (studi superiori e formazione professionale).

È questo l’esito della terza edizione del concorso di scrittura in dialetto per giovani del Grigioni italiano organizzato dal settimanale “La Voce delle Valli”. Tema del concorso era “Il viaggio”.
I 42 testi pervenuti sono stati giudicati da una giuria presieduta dalla mesolcinese Annamaria Pianezzi-Marcacci e della quale facevano parte il poschiavino Sergio Raselli e il bregagliotto Franco Ruinelli.
La giuria non ha ritenuto di assegnare il premio in entrambe le categorie, pur ritenendo “generalmente buono” il livello dei lavori.


Persona di contatto:
Marco Tognola
Redattore “La Voce delle Valli”
Tel. 091 827 26 31
e-mail: marcotognola@bluewin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors