• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 30 novembre 2011.
Facoltà di Teologia di Lugano

Conferenza serale aperta al pubblico: quali valori per il futuro della società? Il nuovo ruolo del cristianesimo nel dibattito pubblico.

Si terrà martedì 6 dicembre 2011 alle ore 18.30 nell’Aula Multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), Via Buffi 13 a Lugano, la conferenza organizzata dalla Cattedra Antonio Rosmini dell’Istituto di Studi Filosofici della FTL, sul tema attuale, e controverso, del ruolo del cristianesimo nel dibattito pubblico.

La serata avrà inizio con un saluto da parte Rettore della Facoltà Prof. Dr. Azzolino Chiappini. Si susseguiranno poi i seguenti interventi:
- Cristianesimo e società civile secondo Benedetto XVI, del Prof. Markus Krienke, direttore della Cattedra Rosmini;
- Dignità umana e autodeterminazione, del Prof. Giampaolo Azzoni, professore di teoria generale del diritto e di biodiritto all’Università degli Studi di Pavia;
- Cristianesimo, democrazia e filosofia, del Prof. Salvatore Muscolino, professore di filosofia politica all’Università degli Studi di Palermo;
- Valori non negoziabili e laicità dello Stato, del Prof. Vincenzo Pacillo, professore di diritto ecclesiastico delle religioni all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e alla stessa FTL.
Nei loro diversi interventi i relatori toccheranno anche i seguenti problemi:
a. Che cosa significa oggi per un cristiano essere un laico che partecipa al dibattito pubblico?
b. Il cristianesimo può avere un ruolo pubblico, sociale e politico, o deve rimanere confinato nella sfera privata?
c. Quale istituzione culturale e/o politica può farsi garante della difesa dei valori umani nella costituzione della futura società civile?

La conferenza è aperta al pubblico.

Per maggiori informazioni:
segretariato IsFI 058 – 6664577 oppure info@filosofia-applicata.ch.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors