• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
sabato 17 dicembre 2011.
Comunicato del Governo del 15 dicembre 2011
Centro da 69 mio. di franchi in votazione

Nel comunicato settimanale del Governo dei Grigioni, si annunciano i temi in votazione per il prossimo 11 marzo, tra cui la proposta di un credito d’impegno di 69 milioni di franchi per la costruzione di un centro amministrativo cantonale.

Ecco i temi contenuti nel comunicato:
 

Oltre a oggetti federali, l’11 marzo 2012 saranno posti in votazione anche due oggetti cantonali. Questo è quanto ha deciso il Governo. Per il resto, ha adeguato l’ordinanza sulla protezione dell’ambiente e ha approvato un programma d’agglomerato per Davos.

Due oggetti cantonali in votazione l’11 marzo 2012
 
Domenica 11 marzo 2012 saranno posti in votazione quali oggetti cantonali la revisione parziale della Costituzione cantonale (attuazione del nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti), nonché il credito d’impegno di 69 milioni di franchi per la costruzione di un centro amministrativo cantonale. A livello federale, l’11 marzo 2012 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti: l’iniziativa popolare "Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!", l’iniziativa popolare "Per agevolare fiscalmente il risparmio per l’alloggio destinato all’acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio e per finanziare misure edilizie di risparmio energetico e di protezione dell’ambiente (Iniziativa sul risparmio per l’alloggio)", l’iniziativa popolare "6 settimane di vacanza per tutti", il decreto federale concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell’utilità pubblica (controprogetto all’iniziativa "Per giochi in denaro al servizio del bene comune"), nonché la legge federale sul prezzo fisso dei libri. Elezioni dei tribunali distrettuali il 17 giugno 2012
 
In virtù di un decreto governativo, l’elezione dei tribunali distrettuali per il periodo di carica dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016 viene indetta per il 17 giugno 2012. Eventuali secondi turni elettorali sono possibili l’8 luglio 2012. Per lo svolgimento delle elezioni sono responsabili i tribunali distrettuali insieme ai comuni. Il rincaro negativo non viene compensato
 
Nel 2012 gli stipendi base dei collaboratori dell’Amministrazione cantonale e degli insegnanti delle scuole popolari rimangono invariati. Il Governo grigionese ha deciso di non compensare il rincaro negativo (meno 0,6 punti) a partire dal 1° gennaio 2012. Per la decisione della compensazione del rincaro è determinante il livello dell’indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre (2011: 103,6 punti, 2010: 104,2 punti).

Niente sussidi per i trasporti di rifiuti oltre il confine cantonale
 
I consorzi per la gestione dei rifiuti riceveranno sussidi cantonali solo per trasporti a lunga distanza di rifiuti urbani all’interno del Cantone. È quanto ha deciso il Governo con una revisione parziale dell’ordinanza cantonale sulla protezione dell’ambiente. Secondo il parere del Governo, oggi non è più giustificabile il fatto che vengano versati sussidi a trasporti a lunga distanza oltre il confine cantonale, nonostante sia senz’altro possibile lo smaltimento dei rifiuti all’interno del Cantone e, nonostante la legge preveda delle eccezioni, secondo l’ordinanza cantonale sulla protezione dell’ambiente i rifiuti urbani combustibili dell’intero Cantone vadano consegnati di principio all’IIRU di Trimmis. La nuova ordinanza è una soluzione transitoria: un’abrogazione o una modifica dello scopo della compensazione delle spese di trasporto deve avvenire a livello di legge in una nuova versione della nuova perequazione finanziaria tra Cantone e comuni.

top

Non importa se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato.

Confucio

 
Sponsors