• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Fuori regione
martedì 20 dicembre 2011.
Serata con Gerry Mottis

Ben frequentata la serata, organizzata dalla Pgi Coira in collaborazione con la Biblioteca Popolare all’Arcas di Coira, di mercoledí 7 dicembre 2011. Gerry Mottis, autore del volume «Oltre il confine e altri racconti», ha raccontato ai convenuti alcuni retroscena dei racconti, pubblicati di recente nella Collana Pgi.
 

Introdotta dal presidente sezionale, che si è soffermato sul già nutrito numero di pubblicazioni che Mottis ha alle spalle, malgrado la sua carriera di scrittore sia iniziata solamente da dieci anni, la presentazione è proseguita nel tratteggiare brevemente lo spettro di scritture affrontato dall’Autore, dalla poesia al racconto, dal teatro all’attività giornalistica.
 

Appoggiandosi su una presentazione visualizzata, in cui si mostravano immagini relative ai racconti della raccolta, si è poi passati alla lettura di alcuni stralci significativi e nelle spiegazioni di alcuni approfondimenti aneddotici, riguardanti l’origine dei racconti e anche, in alcuni casi, dell’origine dell’atto di scrittura.
 
Si sono via via scoperti dei personaggi, realmente vissuti, come il contrabbandiere Theodor, del primo racconto, passando attraverso altri personaggi di finzione, inseriti però in eventi verosimili che richiamano fatti effettivamente accaduti. Dalla Seconda guerra mondiale alla recente attualità, il periodo in cui sono ambientate queste storie copre dunque gli ultimi 50-60 anni; lo spazio va dalla Mesolcina al Sudafrica, da Berlino al Sudamerica, sottolineando un’altra passione dell’Autore, quella del viaggio.
 
È stato piacevole seguire le riflessioni a tutto campo di un giovane scrittore, appassionato e trascinante nel suo esporre il dietro le quinte di queste narrazioni: un modo senz’altro efficace per invitare alla lettura completa del libro presentato.
 

Luigi Menghini, presidente Pgi Coira

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors