• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
mercoledì 21 dicembre 2011.
Consiglio Comunale di Grono
Generazione Giovani Grono

A seguito della seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre 2011 il gruppo politico “Generazione Giovani Grono” (lista civica) tiene a sottolineare quanto segue:

1. Il preventivo è stato elaborato sulla base dei nuovi regolamenti delle aziende acqua potabile, canalizzazioni e rifiuti, ossia in riferimento ad un autofinanziamento di quest’ultime e non di un cronico deficit. De facto, visto l’esito delle votazioni, la realtà prevede una maggior uscita di oltre 140 mila CHF annui (non preventivata sul preventivo 2012).

2. Il Municipio, in sede di Consiglio comunale, seppur senza la dovuta collegialità, ha esposto più varianti di moltiplicatore politico che dall’attuale 90% (era del 84% nel 2010) aumenterebbe in una fascia compresa tra il 105% e il 120%, ossia con un aumento su base annua addirittura fino al 30%.

3. Il gruppo Generazione Giovani Grono, cosciente della precaria situazione finanziaria del Comune e della necessità di dover aumentare il moltiplicatore per creare la sufficiente maggior entrata annua atta a eseguire gli ammortamenti ma soprattutto per ridurre la forte esposizione debitoria verso le banche, ha proposto il rinvio della decisione con l’invito al Municipio di rielaborare il preventivo sulla scorta del recente esito delle votazioni comunali unitamente ad un’attenta analisi delle singole voci di consuntivo. Il nostro obiettivo non era quello di nascondere la testa nella sabbia bensì di non prendere una decisione affrettata ed improvvisata e dando così la possibilità all’esecutivo di riproporre al legislativo un preventivo che contempli delle misure di risparmio chiare che permettano di ponderare con la dovuta cognizione di causa il futuro moltiplicatore d’imposta comunale.

Samuele Censi
Pietro Stefanoni
Christian Milesi

top

Non importa se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato.

Confucio

 
Sponsors