mercoledì 19 settembre 2012.
La presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Burkhalter alla 67esima Assemblea generale dell’ONU a New York
Berna, 19.09.2012 - La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenteranno la Svizzera alla High-Level week (24-28 settembre) della 67esima Assemblea generale dell’ONU a New York. Nel corso del dibattito generale del 25 settembre, la presidente della Confederazione presenterà i capisaldi della politica ONU della Svizzera, tra cui la sicurezza internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Siria, alle riforme dell’ONU e allo sviluppo sostenibile. I due rappresentanti del Consiglio federale parteciperanno inoltre a vari incontri bilaterali con le delegazioni di alto livello presenti a New York.
L’Assemblea generale è uno degli organi principali dell’ONU. È composta dai rappresentanti dei 193 Stati membri, ognuno dei quali dispone di un voto. L’Assemblea generale è una sede di discussione politica mondiale. La 67esima Assemblea generale dell’ONU, apertasi il 18 settembre 2012, è presieduta dal serbo Vuk Jeremić. Nel corso della settimana successiva, la cosiddetta High-Level week, giungeranno a New York numerosi capi di Stato e di Governo nonché i ministri degli Stati membri dell’ONU. La settimana ministeriale culminerà nel dibattito generale, in cui la presidente della Confederazione prenderà la parola il 25 settembre per illustrare i singoli capisaldi della Svizzera per l’Assemblea generale di quest’anno, concentrandosi in particolare sull’impegno della Svizzera per la sicurezza internazionale, lo sviluppo sostenibile e le riforme volte a rafforzare il ruolo dell’ONU.
Durante la settimana la presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperanno anche a vari panel di alto livello. La presidente Eveline Widmer-Schlumpf interverrà tra l’altro alla conferenza sullo stato di diritto (rule of law), mentre il ministro degli esteri Didier Burkhalter sarà impegnato negli incontri sullo sviluppo sostenibile e sulla situazione nella regione del Sahel. Sono previsti inoltre vari incontri bilaterali con rappresentanti di alto livello di altri Stati membri dell’ONU. La presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf prenderà parte anche a un ricevimento del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Per ulteriori informazioni:
Informazione DFAE
031 322 31 53
Altri rimandi:
Website UNO
Priorità della Svizzera per la 67esima seduta dell’Assemblea generale dell’ONU
Dieci anni di adesione della Svizzera all’ONU
ABC Svizzera - ONU
Indirizzo cui rivolgere domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch
Pubblicato da
Dipartimento federale degli affari esteri
Internet: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home...
Dipartimento federale delle finanze
Internet: http://www.dff.admin.ch/it
|