• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 19 settembre 2012.
La presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Burkhalter alla 67esima Assemblea generale dell’ONU a New York

Berna, 19.09.2012 - La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenteranno la Svizzera alla High-Level week (24-28 settembre) della 67esima Assemblea generale dell’ONU a New York. Nel corso del dibattito generale del 25 settembre, la presidente della Confederazione presenterà i capisaldi della politica ONU della Svizzera, tra cui la sicurezza internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Siria, alle riforme dell’ONU e allo sviluppo sostenibile. I due rappresentanti del Consiglio federale parteciperanno inoltre a vari incontri bilaterali con le delegazioni di alto livello presenti a New York.

L’Assemblea generale è uno degli organi principali dell’ONU. È composta dai rappresentanti dei 193 Stati membri, ognuno dei quali dispone di un voto. L’Assemblea generale è una sede di discussione politica mondiale. La 67esima Assemblea generale dell’ONU, apertasi il 18 settembre 2012, è presieduta dal serbo Vuk Jeremić. Nel corso della settimana successiva, la cosiddetta High-Level week, giungeranno a New York numerosi capi di Stato e di Governo nonché i ministri degli Stati membri dell’ONU. La settimana ministeriale culminerà nel dibattito generale, in cui la presidente della Confederazione prenderà la parola il 25 settembre per illustrare i singoli capisaldi della Svizzera per l’Assemblea generale di quest’anno, concentrandosi in particolare sull’impegno della Svizzera per la sicurezza internazionale, lo sviluppo sostenibile e le riforme volte a rafforzare il ruolo dell’ONU.

Durante la settimana la presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf e il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperanno anche a vari panel di alto livello. La presidente Eveline Widmer-Schlumpf interverrà tra l’altro alla conferenza sullo stato di diritto (rule of law), mentre il ministro degli esteri Didier Burkhalter sarà impegnato negli incontri sullo sviluppo sostenibile e sulla situazione nella regione del Sahel. Sono previsti inoltre vari incontri bilaterali con rappresentanti di alto livello di altri Stati membri dell’ONU. La presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf prenderà parte anche a un ricevimento del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.


Per ulteriori informazioni:
Informazione DFAE 031 322 31 53
Altri rimandi:

Website UNO
Priorità della Svizzera per la 67esima seduta dell’Assemblea generale dell’ONU
Dieci anni di adesione della Svizzera all’ONU
ABC Svizzera - ONU
Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch
Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
Internet: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home...
Dipartimento federale delle finanze
Internet: http://www.dff.admin.ch/it

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors