venerdì 21 settembre 2012.
Campionati Svizzeri del formaggio
27-30 settembre 2012 a Bellinzona
Nel prossimo fine settimana (27-30 settembre 2012) a Bellinzona vi saranno i campionati Svizzeri del formaggio, evento che per la prima volta si svolgerà al sud delle alpi.
Accanto al concorso, ben 726 i formaggi in gara, vi sarà un programma di attività collaterali di assoluto valore e imperdibile che culminerà con il Brunch delle contadine ticinesi domenica 30 settembre dalle ore 10’00 alle ore 13’00 presso Castelgrande. (In prevendita i biglietti presso Ente Turistico di Bellinzona. fr 50.- per famiglia con 2 bambini, biglietto singolo fr 20.-). Il concorso, come detto sul numero importante dei formaggi presenti, avrà una giuria di ben oltre 100 membri, tutti espertissimi di formaggi. Durante tutta la manifestazione, in Piazza del Sole, ben 40 Chalet per poter acquistare i formaggi. Sarà pure presente un caseifico didattico mobile, dove i bambini e non solo loro, potranno assistere al processo di produzione del formaggio. Il 28 settembre, la cerimonia ufficiale di premiazione dello ’’Swiss Champion’’, alla presenza del Consigliere Federale Johann Schneider-Amman, la consigliera di Stato Laura Sadis e il patron di casa, il sindaco di Bellinzona Mario Branda.
Sabato 29 settembre la transumanza, vera occasione di festa per la Svizzera Tedesca, che grazie al contadino Ezio Pedrini, si è potuto organizzare a Bellinzona con 40 mucche, 45 mucche addobbate, tra cui molte Miss pluripremiate, e vari gruppi di animazione come i campanacci del canton Obwaldo, il gruppo dei corni ticinesi, la neo-fondata sezione ticinese della Lotta Svizzera, tanto per citarne alcuni. Testimonial della manifestazione la campionessa di salto in alto di casa nostra, Beatrice Lundmark mentre la coordinazione e l’animazione dei vari eventi sono di competenza della nota presentatrice Sandy Altermatt. Altre informazioni possono essere richieste direttamente a Bellinzona Turismo (091/825.21.31 oppure peer mail: info@bellinzonaturismo.ch ) come anche il sito ufficiale della manifestazione potrà essere di aiuto: http://www.cheese-awards.ch/it/
|