martedì 25 settembre 2012.
Alberto Stern e il cane Jimmi campioni svizzeri e finalisti in Europa
Intelligenza e notevoli doti di apprendimento sono le due caratteristiche principali dei cani per la conduzione del gregge Border Collie. Prima che il cane e l’addestratore formino un team affiatato, occorre però molta pazienza e lavoro. I Border Collie sono animali dalla tempra molto forte, che rende impegnativo il lavoro del padrone. Vedere questi cani in azione quando gattonano, puntano, strisciano e si piegano sulle zampe anteriori come un felino che sta per scoccare l’attacco, è un vero spettacolo.
Questi atteggiamenti fanno scattare nelle pecore la paura ancestrale del predatore e permettono quindi al cane, sapientemente indirizzato dai fischi del conduttore, di radunare il gregge e condurlo dove il pastore richiede.
“Il Border Collie è un cane speciale”, come ben sa Alberto Stern di Lostallo – Sorte, da una quindicina d’anni impegnato quale conosciuto allevatore e nelle competizioni (sheepdog) a livello nazionale e internazionale.
Per Alberto e il suo cane Jimmi la stagione competitiva 2012 è stata tutta da incorniciare. E`iniziata nel mese di maggio con il primo posto a livello nazionale nelle qualifiche al Campionato europeo (capitano della squadra svizzera composta di otto elementi). E`poi seguita la vittoria a metà luglio a Toldijk in Olanda del “Dutch Open International Sheepdog Trial”, gara affrontata in preparazione dei Campionati europei. Nella massima competizione continentale, dal 24 al 26 agosto a Renkum, in Olanda, Stern e Jimmi, quali unici rappresentanti svizzeri sono riusciti a raggiungere la finale a sedici su di un lotto di una novantina di qualificati. Purtroppo il percorso della fase finale per il team svizzero è stato assai ostico per l’attuale preparazione del cane, ancora giovane. E`stata comunque una grande esperienza, che ha permesso ad Alberto e Jimmi di terminare l’ottima stagione competitiva con la conquista del Campionato svizzero tenutosi il 7 e l’8 settembre a Wäldi, nel canton Turgovia. Al termine di questa stagione molto positiva, Stern ringrazia i contadini mesolcinesi, che in questi anni gli hanno permesso di svolgere i numerosi allenamenti lungo i loro terreni.
Li. (Dal Corriere del Ticino)
Foto: Alberto Stern e Jimmi con gli importanti trofei nazionali e internazionali conquistati nel 2012

|