• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
martedì 25 settembre 2012.
Alberto Stern e il cane Jimmi campioni svizzeri e finalisti in Europa

Intelligenza e notevoli doti di apprendimento sono le due caratteristiche principali dei cani per la conduzione del gregge Border Collie. Prima che il cane e l’addestratore formino un team affiatato, occorre però molta pazienza e lavoro. I Border Collie sono animali dalla tempra molto forte, che rende impegnativo il lavoro del padrone. Vedere questi cani in azione quando gattonano, puntano, strisciano e si piegano sulle zampe anteriori come un felino che sta per scoccare l’attacco, è un vero spettacolo. 
Questi atteggiamenti fanno scattare nelle pecore la paura ancestrale del predatore e permettono quindi al cane, sapientemente indirizzato dai fischi del conduttore, di radunare il gregge e condurlo dove il pastore richiede.



“Il Border Collie è un cane speciale”, come ben sa Alberto Stern di Lostallo – Sorte, da una quindicina d’anni impegnato quale conosciuto allevatore e nelle competizioni (sheepdog) a livello nazionale e internazionale.

Per Alberto e il suo cane Jimmi la stagione competitiva 2012 è stata tutta da incorniciare. E`iniziata nel mese di maggio con il primo posto a livello nazionale nelle qualifiche al Campionato europeo (capitano della squadra svizzera composta di otto elementi). E`poi seguita la vittoria a metà luglio a Toldijk in Olanda del “Dutch Open International Sheepdog Trial”, gara affrontata in preparazione dei Campionati europei. Nella massima competizione continentale, dal 24 al 26 agosto a Renkum, in Olanda, Stern e Jimmi, quali unici rappresentanti svizzeri sono riusciti a raggiungere la finale a sedici su di un lotto di una novantina di qualificati. Purtroppo il percorso della fase finale per il team svizzero è stato assai ostico per l’attuale preparazione del cane, ancora giovane. E`stata comunque una grande esperienza, che ha permesso ad Alberto e Jimmi di terminare l’ottima stagione competitiva con la conquista del Campionato svizzero tenutosi il 7 e l’8 settembre a Wäldi, nel canton Turgovia. Al termine di questa stagione molto positiva, Stern ringrazia i contadini mesolcinesi, che in questi anni gli hanno permesso di svolgere i numerosi allenamenti lungo i loro terreni.
Li. (Dal Corriere del Ticino)
Foto: Alberto Stern e Jimmi con gli importanti trofei nazionali e internazionali conquistati nel 2012

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors