• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
martedì 2 ottobre 2012.
Autorità di protezione dei minori e degli adulti

Il 1. gennaio 2013 in Svizzera entrerà in vigore il nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti. Il diritto federale tiene conto dei mutamenti sociali, economici e giuridici. Esso orienta ancora di più le misure dell’autorità al singolo caso concreto e sostiene il diritto di autodeterminazione e la solidarietà all’interno della famiglia. Il diritto federale mira ad una professionalizzazione nel settore delle tutele, con al centro la creazione di un’autorità specializzata interdisciplinare.

Nel Cantone dei Grigioni le attuali 17 Autorità tutorie verranno sostituite da cinque autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) e più precisamente: APMA Grigioni centrale/Moesa, APMA Engadina/Valli meridionali, APMA Grigioni settentrionale, APMA Prettigovia/Davos ed APMA Surselva.

Con il trasferimento dei compiti dai Circoli al Cantone, quest’ultimo sosterrà in futuro le spese relative all’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

L’APMA Grigioni centrale/Moesa sarà operativa a far tempo dal 1. gennaio 2013 e sostituirà l’attuale Autorità tutoria del Moesano. Sede dell’autorità è Thusis con un ufficio distaccato a Roveredo per la gestione dei casi relativi alla Mesolcina e alla Calanca. Quale membro dell’APMA Grigioni centrale/Moesa e responsabile dell’ufficio sito a Roveredo l’esecutivo cantonale ha designato (a tempo parziale) l’avv. Ursula Nobile-Imberti, Mesocco (attuale Presidente dell’Autorità tutoria del Moesano). Per l’ufficio di Roveredo sono pure stati nominati (a tempo parziale) come segretaria la signora Caterina Succetti, Leggia, e come revisore il signor Rodolfo Fasani, Mesocco.


L’indirizzo valevole a far tempo dal 1 gennaio 2013 del nuovo ufficio è il seguente:

Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA)
Grigioni centrale/Moesa
Piazetta
6535 Roveredo
No. tel. 091 827 47 60

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors