• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Fuori regione
giovedì 11 ottobre 2012.
Al riva al Diziunari bargaiot
Lancio del secondo volume della Collana ricerche della Pgi alle scuole di Stampa

Sarà presentato domenica 21 ottobre, alle ore 15.00 presso le scuole di Stampa, il Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di Luigi Giacometti, secondo volume della Collana ricerche della Pgi. Oltre al presidente della Pgi Dr. Sacha Zala e al Sindaco Anna Giacometti, interverranno l’autore dell’importante opera nonché i rappresentanti della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli di Maloggia e la linguista Veronica Carmine che ne hanno curato la pubblicazione.
Il nuovo lavoro di Luigi Giacometti – introdotto da un saggio del linguista Mathias Picenoni sulla storia del dialetto bregagliotto – è la prima raccolta lessicale completa di questa ricca e complessa parlata: i lemmi illustrati sono ben 8’000, ognuno con la rispettiva traduzione, oltre che in italiano, anche in romancio ladino e in tedesco.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli di Maloggia – in particolare con Renata Giovanoli-Semadeni e Rodolfo Maurizio – è stata possibile la pubblicazione del Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di cui la Pro Grigioni Italiano intende ora dare in omaggio una copia a tutte le famiglie residenti nel Comune di Bregaglia. La Pgi auspica con ciò che questa opera possa dare nuova linfa all’amore per le proprie radici e suscitare l’interesse delle nuove generazioni per la lingua, la storia e la cultura di chi li ha preceduti. A questo scopo prossimamente verrà recapitato a tutte le famiglie in Bregaglia un buono che servirà per il ritiro gratuito del volume. In ogni villaggio sono previsti dei punti di distribuzione.

Ulteriori informazioni al sito www.pgi.ch oppure chiamando la Sede centrale al numero 081 252 86 16 o scrivendo all’indirizzo fabrizio.lardi@pgi.ch

La Pro Grigioni Italiano, in occasione della presentazione del Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di Luigi Giacometti, indice il concorso

Quant bargaiot sat?
Cosa significa cuatremla? o pupinär? o ancora tavulaz? sono solo tre dei ben 8’000 lemmi illustrati nella nuova pubblicazione della Pgi.

Chi fosse a conoscenza del significato di queste tre parole è calorosamente invitato a indicarne la giusta traduzione o spiegarlo con parole proprie e inviare le risposte, con nome e indirizzo, al recapito di posta elettronica fabrizio.lardi@pgi.ch o all’indirizzo Pro Grigioni Italiano, Martinsplatz 8, 7000 Coira.

Tra quanti avranno dato tutte le risposte corrette verrà estratto un vincitore, a cui la Pgi consegnerà una copia del volume Facevano case, la fortunata pubblicazione di Diego Giovanoli riguardante l’architettura e la storia degli insediamenti nel Grigionitaliano e nelle limitrofe valli della Provincia di Sondrio.

Il vincitore sarà sorteggiato durante la presentazione dell’opera, domenica 21 ottobre, alle ore 15.00 presso le scuole di Stampa.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors