giovedì 11 ottobre 2012.
NOMINA AUTORITÀ COMUNALI QUADRIENNIO 2013 – 2016
Come previsto dallo Statuto Organico comunale e dal Regolamento comunale sulle elezioni, il Municipio ha deciso, nella sua seduta del 5 settembre 2012 , di fissare per
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012
la data per l’elezione delle Autorità comunali.
Quale primo atto della procedura devono essere presentate le liste dei candidati per la carica:
del Sindaco
di 4 Municipali
di 15 membri del Consiglio comunale
di 4 membri supplenti del Consiglio comunale
di 4 membri del Consiglio scolastico
attenendosi alle seguenti disposizioni:
• Una lista non può contenere un numero di candidati superiore a quella da eleggere. I candidati in eccedenza saranno cancellati (partendo dal basso verso l’alto).
Un candidato può figurare su una sola lista per il medesimo consesso. Se un candidato figura su più liste per il medesimo consesso, il suo nome sarà stralciato da tutte le liste (estratto art. 5 RE).
• Per la nomina ogni gruppo presenta la lista dei suoi candidati. Detta lista, per essere valida, deve portare le firme autografe di almeno cinque elettori proponenti.
I candidati non possono firmare la lista quali proponenti, tuttavia essi sono tenuti a convalidare la loro candidatura apponendo la propria firma sulla lista. Un proponente non può firmare più di una lista per il medesimo consesso, né può ritirare la propria firma dopo la presentazione della stessa. Se un proponente firma più liste, la firma verrà annullata su tutte le liste (estratto art. 6 RE). Di conseguenza la lista potrebbe essere annullata mancando il numero necessario di proponenti.
• Le liste dei candidati devono essere depositate presso la Cancelleria comunale di Grono entro le ore 17.00 di giovedì 25 ottobre 2012.
per IL MUNICIPIO
Il Sindaco: D. Suter
Il Segretario: D. Pesenti
Grono, 11 ottobre 2012
|