• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
venerdì 12 ottobre 2012.
STUA, DONNE E UOMINI A DIALOGO
Tavola rotonda e rappresentazione teatrale

Sabato 13 ottobre 2012
Roveredo, Centro scolastico in Riva, dalle ore 15.00


Nell’ambito del tema annuale «Le donne nel Grigionitaliano», la Pgi Moesano organizza una manifestazione per riflettere sulla nostra società in costantemutamento. Il radicale cambiamento del ruolo sociale delle donne intercorso negli ultimi decenni sarà il perno attorno al quale verterà l’intero evento, caratterizzato da una tavola rotonda e una rappresentazione teatrale.

La Sezione Moesano desidera proporre un’occasione di dialogo, un dibattito sull’evoluzione dei compiti femminili, l’emancipazione professionale e gli effetti sul nucleo familiare. Un confronto aperto tra uomini e donne, un’occasione importante per capire meglio le trasformazioni in corso che toccano l’intera collettività.

Sei persone con un caratteristico trascorso, professionale o personale, animeranno questa tavola rotonda moderata da Sergio Savoia. Roberta Cattaneo, responsabile delle risorse umane della RSI, Agnese Ciocco, presidente della Fondazione Museo Moesano, la doula Sabine Lanfranchi, Davide Menghini con il suo percorso di vita, Gabriella Monti, studentessa con esperienze nell’ambito sindacale, Marilena Zendralli, presidente dell’associazione Ajgara e il pubblico, daranno vita a quest’incontro di comprensione reciproca.

A conclusione di questa prima parte della manifestazione, sarà messi in scena «I monologhi della vagina», opera teatrale di Eve Ensler, diretta e interpretata da Simona Gonella. Un testo importante, basato sulle interviste di oltre 200 donne in merito alla loro idea del sesso, delle relazioni, della femminilità e della violenza.

In sintesi, questo il programma dettagliato della manifestazione:

ore 15.00 - 18.00 ca.
Tavola rotonda, presentazione dei relatori e dibattito, presso la ex sala comunale in Riva.

Seguirà un aperitivo indiano, durante il quale sarà presentata la missione dell’associazione Ajgara. L’ente sostiene l’artigianato femminile e la formazione dei bambini in India.

ore 20.45
Rappresentazione de “I Monologhi della Vagina” diretta e interpretata da Simona Gonella, presso la sala multiuso del Centro scolastico in Riva

Per ulteriori informazioni, inerenti la manifestazione culturale proposta, potete consultare il sito www.pgi.ch/moesano, scrivere all’indirizzo di posta elettronica moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.

Pgi Moesano
top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors