• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
lunedì 22 ottobre 2012.
Iscrizioni semplificate al corso di formazione dei nuovi cacciatori

I cacciatori grigionesi sono senza alcun dubbio i più efficaci protettori della natura del Cantone. Annualmente mettono a disposizione più di 20 mila ore di lavoro a favore della natura e anche a favore della selvaggina non cacciabile. D’altra parte è pure necessario intervenire con il fucile per mantenere l’equilibrio tra effettivi di selvaggina e ambiente.

Per far sì che il cacciatore venga educato a diventare un curatore della selvaggina e riceva un’istruzione professionale adatta alla sua funzione, da quindici anni a questa parte i candidati cacciatori/cacciatrici possono far capo a corsi organizzati dalla Commissione per la formazione e l’aggiornamento dei cacciatori (KoAWJ) dell’Associazione cacciatori cantonali grigionesi a patente (BKPJV). Questi corsi si svolgono in otto differenti regioni del Cantone, sono facoltativi ma offrono una preparazione ottimale al superamento dell’esame di caccia. Quest’anno abbiamo introdotto una novità che semplifica l’iscrizione ai corsi. Grazie all’ottima collaborazione tra la Commissione per la formazione e l’aggiornamento dei cacciatori (KoAWJ) e l’Ufficio caccia e pesca dei Grigioni, l’iscrizione ai corsi per candidati cacciatori va effettuata contemporaneamente all’iscrizione all’esame di caccia presso i preposti uffici per l’iscrizione. Per iscriversi ai corsi KoAWJ 2013/14 e all’esame di caccia del 2013/14 bisognerà quindi annunciarsi una volta sola nel novembre 2012. I candidati possono scegliere la regione in cui effettuare i corsi e le materie che intendono seguire.

Queste sono le offerte:


- Pacchetto completo: tiro e balistica, conoscenza delle armi, conoscenza della selvaggina, conoscenza venatoria, selvaggina e ambiente, legge venatoria (raccomandato)

- Pacchetto Teoria: conoscenza della selvaggina, conoscenza venatoria, selvaggina e ambiente, legge venatoria
- Pacchetto Armi: tiro e balistica, conoscenza delle armi

Prima dell’inizio dei corsi, il coordinatore KoAWJ della regione in cui si sono annunciati invierà agli iscritti la convocazione ai corsi. Verrà pure inviato gratuitamente il “Bündner Jäger”. Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito www.bkpjv.ch / Jagdprüfung / KoAWJ Jungjägerausbildung.


I cacciatori mettono a disposizione annualmente migliaia di ore di lavoro a favore della natura e della selvaggina dei Grigioni (foto Fabian Riedi)


I cacciatori retici ricevono un’istruzione professionale, ora si è semplificato il sistema di iscrizione ai corsi (foto Claudio Gotsch)
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors