• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
giovedì 25 ottobre 2012.
I problemi d’approvvigionamento di vaccini antinfluenzali persistono malgrado le forniture supplementari

Berna, 25.10.2012 - Nonostante l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) abbia invitato i fabbricanti di vaccini a fornire dosi supplementari contro l’influenza stagionale, per il momento in Svizzera continua ad esserci penuria di vaccini. Il divieto d’utilizzo di due vaccini di Novartis emanato da Swissmedic porta ad peggioramento della situazione sul piano della disponibilità di vaccini. L’UFSP raccomanda pertanto ai medici di vaccinare prioritariamente i gruppi a rischio e le persone che sono in contatto con questi ultimi.

Ieri Swissmedic ha imposto un blocco all’applicazione dei due vaccini antinfluenzali forniti alla Svizzera da Novartis, con un conseguente ulteriore acuirsi dell’attuale penuria di vaccini. Poiché anche le dosi successive promesse all’UFSP dagli altri fabbricanti saranno fornite soltanto a partire da metà novembre, l’UFSP raccomanda ai medici di vaccinare in via prioritaria i gruppi a rischio, nonché le persone e il personale sanitario che sono in contatto con questi ultimi.

Con le forniture successive ma senza i vaccini di Novartis e Crucell, per la stagione influenzale 2012/2013 la Svizzera disporrà di circa un milione di dosi, ossia meno di quanto previsto.

I gruppi a rischio comprendono le donne incinte, le persone affette da malattie croniche (tra cui patologie cardiache e polmonari, asma e diabete) e gli ultrasessantacinquenni. Chi è in dubbio sull’opportunità di una vaccinazione trova maggiori informazioni all’indirizzo www.vaccinarsicontrol’influenza.ch e può effettuare un check vaccinale.

Secondo il comunicato stampa di Swissmedic del 24 ottobre, il blocco all’applicazione costituisce una misura precauzionale. Si ritiene che le persone già vaccinate non corrano rischi per la salute.

Indirizzo cui rivolgere domande:

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch

Swissmedic: Daniel Lüthi, tel. 031 322 02 76 oppure daniel.luethi@swissmedic.ch

Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
Internet: http://www.bag.admin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors