lunedì 26 novembre 2012.
«People Places & Thing»
5 dicembre 2012 - Sala del Centro culturale a Soazza
Concerto Jazz al Centro Culturale di Circolo a Soazza
mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 20.15
Mike Reed batteria
Greg Ward sax alto
Tim Haldeman sax tenore
Jason Roebke contrabbasso
A Soazza è di scena il quartetto “People Places & Things”, capitanato dal batterista Mike Reed, con Tim Haldeman e Greg Ward ai sassofoni, Jason Roebke al contrabbasso.
La scena di Chicago ha sempre fornito le coordinate più stimolanti per i linguaggi del jazz, dagli anni ’20 fino a oggi, passando per la fondamentale esperienza dell’AACM (Association for Advancement of Creative Musicians).
Compositore, direttore d’orchestra e percussionista, Mike Reed è uno dei musicisti più attivi di Chicago. Oltre a guidare i suoi ensemble, di uno dei quali fa parte la violoncellista Tomeka Reid (che abbiamo avuto il piacere di ospitare al Centro Culturale a febbraio) e di lavorare con vari collettivi, Reed è il fondatore dell’Organizzazione degli Improvvisatori Emergenti, direttore del Pitchfork Music Festival e co-curatore del festival Jazz di Chicago.
I due sassofonisti Haldeman e Ward sono tra le voci più fresche di questa nuova generazione di musicisti, il bassista Roebke partecipa a molte avventure dei gruppi più all’avanguardia a Chicago.
L’obiettivo principale di “People Places & Things” è quello di studiare e reinventare parte di un repertorio poco conosciuto dal pubblico del jazz, quello cioè della scena di Chicago della seconda metà degli anni ’50.
Quello che colpisce il pubblico è la grande flessibilità del quartetto, che sintetizza la tradizione e l’innovazione con grande naturalezza.
“People Places & Things” si candida a diventare una formazione cardine del jazz del futuro.
Ci piace ricordare, e ne siamo orgogliosi, che sarà l’unico concerto del quartetto in Svizzera.
Centro Culturale di Circolo di Soazza
Maggiori indicazioni sulla locandina allegata

|