• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 12 dicembre 2012.
PER UN COLLEGAMENTO SUD-NORD SOSTENIBILE E SCORREVOLE

La Coalizione Per un Collegamento Sud-Nord sostenibile e scorrevole saluta con piacere la ricerca di soluzioni alternative al raddoppio della galleria autostradale del Gottardo. Le recenti interpellanze “Sviluppo della mobilità delle merci strada/ferrovia” e “Realizzazione del profilo di 4 metri su tracciati ferroviari in galleria per il passaggio dei vagoni merci” inoltrate da Roberta Pantani a Berna vanno nella direzione giusta e sono condivise dalla coalizione. Chiedono infatti che si valuti la possibilità di caricare le merci su ferrovia già in prossimità dei porti del Mediterraneo per non lasciare che siano trasportate su gomma fino ai nostri confini e attraverso la Alpi. Si chiedono inoltre se la Confederazione tenga conto della possibilità di finanziare dei terminal ferroviari di carico nei pressi di questi porti.

È a questo tipo di soluzioni rivolte al futuro che anche la coalizione pensa quando afferma che un raddoppio della galleria autostradale è una proposta miope, che affossa il trasferimento del trasporto merci dalla gomma alla rotaia, e che non va nella direzione di un miglioramento della qualità della vita dei Ticinesi e degli Svizzeri.

Contatto:
Andreas Barella
Coordinatore per il Ticino
Per un collegamento Sud-Nord sostenibile e scorrevole
091 646 62 61 - 076 463 07 09
www.sud-nord.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors