• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
giovedì 18 luglio 2013.
Nuove carte escursionistiche tascabili scala 1:33 333

In occasione del suo 175° anniversario swisstopo lancia una nuova serie di carte escursionistiche delle regioni della Svizzera che offrono i percorsi più interessanti. Le carte, resistenti all’acqua e all’usura, hanno un prezzo davvero allettante e sono estremamente comode: la loro particolarità è inoltre la scala in cui sono redatte, 1:33 333. La prima edizione comprende dieci carte che coprono diverse regioni collocate su tutto il territorio svizzero.

Con la nuova serie di carte finalmente il sogno irrealizzato di molti escursionisti diventa realtà. Grazie al materiale sintetico di cui sono fatte, le carte sono resistenti a qualsiasi strapazzo e si adattano a qualsiasi condizione avversa e uso intenso. La carta con cui sono realizzate è priva di cloro e non genera emissioni nocive nello smaltimento. Quando piegata, la carta assume le dimensioni di 17,5 cm x 11 cm, più ridotte rispetto a quelle usuali, che la rendono quindi un pratico strumento facile da riporre anche nelle tasche dei pantaloni, delle giacche o degli zaini.

Una scala insolita
La scala delle nuove carte si discosta dalle usuali 1:25 000 o 1:50 000 che swisstopo ha finora adottato: con l’inusuale scala 1:33 333, un chilometro reale corrisponde a tre centimetri sulla carta, che non è quindi altro che un ingrandimento della tradizionale carta 1:50 000 per una migliore lettura. Stampata su entrambi i lati e su tutta la superficie, la carta copre una porzione piuttosto ampia di territorio nonostante la scala maggiore in cui è stampata e il formato tascabile. L’ottimizzazione della superficie stampabile ha permesso altresì di contenere i costi di produzione.

Collaborazione con Sentieri Svizzeri
La nuova serie comprende dieci carte relative a zone distribuite sull’intero territorio svizzero. Il taglio scelto non corrisponde a quello tradizionalmente riportato sulle carte nazionali, ma rappresenta una selezione di zone ritenute di particolare interesse escursionistico. Le carte sono infatti il prodotto di una fruttuosa collaborazione con l’organizzazione Sentieri Svizzeri a cui si deve la scelta delle tre interessanti proposte escursionistiche di differente durata e livello di difficoltà contenute in ogni carta.

Regioni
La prima edizione comprende le seguenti dieci carte con le relative regioni:

3301T: Säntis - Toggenburg-Churfirsten-Alpstein
3302T: Château-d’Oex - Montreux-Rochers de Naye-Saanen
3303T: Creux du Van - Ste-Croix-Val de Travers-Gorges de l’Areuse 3304T: Gstaad-Lenk-Adelboden
3305T: Crans Montana - Leukerbad-Val d’Anniviers-Zinal 3306T: Zermatt-Saas Fee - Matterhorn-Gornergrat-Mittelallalin (pubblicazione 21.08.2013)
3307T: Titlis - Hasliberg-Melchsee-Frutt-Engelberg
3308T: Locarno - Ascona-Valle Maggia-Val Verzasca
3309T: Arosa - Davos (pubblicazione 21.08.2013)
3310T: Safiental-Lenzerheide

Disponibili presso il toposhop di swisstopo.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
031 963 21 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Internet: http://www.vbs.admin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors