• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Regionale
martedì 30 luglio 2013.
LA RSI PRODUCE L’EMISSIONE TELEVISIVA NAZIONALE
IL PRIMO AGOSTO A CAMPO BLENIO

Una serata speciale, in un luogo speciale - una grande fattoria - per festeggiare il Natale della Patria immersi in quella cultura alpina che è la culla dei valori svizzeri.
Quest’anno sarà la Valle di Blenio ad ospitare la trasmissione televisiva del Primo agosto, che andrà in onda in diretta sulle tre reti televisive della SRG SSR e in live streaming all’indirizzo rsi.ch/eventi, a partire dalle ore 20.30. Cento minuti di immagini, musica, riflessioni, spettacolo, affidati alla conduzione di Clarissa Tami, uno dei volti più apprezzati dell’Intrattenimento RSI. Come sempre, Clarissa sarà affiancata da tre colleghi delle altre regioni linguistiche: Sven Epiney di SRF, Jean-Marc Richard di RTS e Maria Victoria Haas di RTR.
Tema della trasmissione, prodotta dalla RSI, la Valle di Blenio e il Club Alpino Svizzero, che quest’anno compie 150 anni. La Valle del Sole sarà al centro di una “Cartolina” che metterà in evidenza le ricchezze della sua offerta turistica, culturale e sportiva. All’alta quota saranno invece dedicati gli inserti filmati che si alterneranno alle esibizioni degli ospiti: un’occasione per conoscere le capanne del CAS (come la Wildstrubelhütte, illuminata dall’artista Gerry Hofstetter) e le tecniche di arrampicata e di soccorso sulla parete artificiale più alta d’Europa, il progetto Parc Adula e le applicazioni del sistema fotovoltaico in montagna.
Particolarmente “giovanili” le scelte musicali della produttrice Daniela Tami, che ha voluto affiancare ai veterani della musica popolare ticinese - il Gruppo Vox Blenii, e il Corpo Musicale Olivonese - alcune delle voci più interessanti della scena nazionale: Bastian Baker, giovanissimo songwriter losannese; i Sinplus, che lo scorso anno hanno rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest; la romancia Ursina Giger, sperimentatrice al confine fra canzone d’autore, pop e folk, e Nicole Bernegger, argoviese di nascita e basilese d’adozione, recente vincitrice del talent show The Voice of Switzerland.
Ciliegina sulla torta, una presenza che non manca mai di stupire il pubblico che assiste alle sue esibizioni: quella di Federico Soldati, il giovanissimo mentalista ticinese che ha già entusiasmato milioni di telespettatori di lingua italiana e in questa occasione debutta ufficialmente sul palcoscenico televisivo nazionale. La regia del programma è di Mike Stauss.
Naturalmente anche la Radio sottolinea l’appuntamento della Festa nazionale: Rete Tre dedica una giornata speciale alla musica targata CH, mentre Rete Uno invierà la sua Squadra esterna a Campo Blenio: tra le 13.00 e le 16.00 nella fascia C’est chic, e dalle 16.00 alle 20.00 nella fascia Itaca.
Maggiori informazioni all’indirizzo:
rsi.ch/home/channels/comunicazione/comunicazione_on_line/2013/06/21—Il-primo-agosto-a-Campo-Blenio
Quest’anno il programma TV per la festa nazionale valicherà i confini svizzeri: Il network francofono TV5Monde ha deciso infatti di trasmetterlo in differita sui suoi canali. Andrà quindi in onda, in giorni e orari diversi a seconda delle esigenze di palinsesto, sia in Europa sia sulle reti TV5 Pacifique, Asia, Afrique, Orient, America Latina e Stati Uniti.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors