• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
venerdì 2 agosto 2013.
UN 1° AGOSTO EMOZIONANTE NEL CALORE DELLA VALLE DEL SOLE

Fedele più che mai all’appellativo di “Valle del Sole”, giovedì1° agosto una Valle di Blenio vestita a festa ha accolto la RSI per celebrare il Natale della Patria; e l’ha accolta offrendo una scenografia naturale straordinaria e l’impagabile calore contagioso della sua gente. La località di Campo Blenio è stata teatro privilegiato tanto della ricca e avvincente diretta radiofonica offerta da Rete Uno sull’arco della giornata, quanto del programma televisivo, diffuso in diretta sulle tre reti televisive della SRG SSR, e in live streaming sul sito aziendale. Il programma prodotto da Daniela Tami ha proposto cento minuti di immagini anche “mozzafiato”, musica diversificata per genere e di assoluta qualità, riflessioni e spettacolo, affidati alla conduzione di Clarissa Tami, uno dei volti più apprezzati dell’Intrattenimento RSI, affiancata per l’occasione da tre colleghi delle altre regioni linguistiche, ovvero: Sven Epiney di SRF, Jean-Marc Richard di RTS e Maria Victoria Haas di RTR.
Produzioni radiotelevisive e online che, grazie allo sforzo congiunto profuso dai dipartimenti Intrattenimento, Operazioni, Palinsesti e Immagini e Comunicazione, hanno raccolto ampi consensi tanto tra la numerosa popolazione presente sin dal mattino, stimata in alcune migliaia di persone, quanto tra le autorità locali e cantonali, politiche e non, tra gli artigiani presenti in loco con i loro prodotti, tra le associazioni della Valle, i turisti “saliti” appositamente per l’evento, gli artisti locali e di fama nazionale e gli ospiti coinvolti sul prestigioso palco della RSI. E non da ultimi i responsabili del Club Alpino Svizzero, a cui il programma, in occasione del 150°, ha dedicato ampio e doveroso spazio.
La presenza in Val di Blenio si è rivelata per la RSI un’occasione preziosa per incontrare il proprio pubblico in un contesto assolutamente festoso e conviviale; per dar voce a una realtà dinamica, come spesso sono le nostre periferie; per mostrare iniziative significative per il turismo, l’economia, la cultura e le tradizioni di una regione che vanta gioielli naturalistici invidiabili, come il Parco dell’Adula, e riflettere sulla sensibilità ecologica di una terra ricca, generosa di attrazioni turistiche davvero avvincenti.

Quest’anno, a sottolineare la bontà della proposta, oltre allo streaming video offerto per raggiungere gli svizzeri nel mondo intero attraverso il web, il programma televisivo ha valicato i confini svizzeri: il network francofono TV5Monde ha deciso infatti di trasmetterlo in differita sui suoi canali. Andrà quindi in onda, in giorni e orari diversi a seconda delle esigenze di palinsesto, sia in Europa sia sulle reti TV5 Pacifique, Asia, Afrique, Orient, America Latina e Stati Uniti.
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors