• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Agenda
venerdì 16 agosto 2013.
Conferenza dell’archeologo cantonale grigionese Thomas Reitmaier

«Ultimi cacciatori, primi pastori. Archeologia Alto Alpina nella regione del Silvretta»

Venerdì 23 agosto 2013, ore 20.00 Roveredo, Casa patriziale

Nell’ambito della mostra temporanea «Ultimi cacciatori, primi pastori. Archeologia Alto Alpina nella regione del Silvretta» sarà nostro gradito ospite Thomas Reitmaier, archeologo cantonale grigionese. La serata, organizzata dal Museo Moesano e dalla Pgi Moesano, sarà un’importante occasione per approfondire alcuni aspetti archeologici della tematica attualmente in esposizione.
La mostra «Ultimi cacciatori, primi pastori. Archeologia Alto Alpina nella regione del Silvretta», curata da Thomas Reitmaier e visibile fino al 24 agosto al Museo Moesano di San Vittore, presenta i risultati delle prospezioni archeologiche svolte tra il 2007 e il 2012 nella regione del gruppo del Silvretta, a cavallo tra Bassa Engadina e Austria. Da queste indagini sono emersi nuovi risultati, che aiutano a capire meglio l’occupazione dello spazio alpino durante gli ultimi 9’000 anni.
In contemporanea, negli spazi del Museo e fino al 28 settembre, è allestita l’esposizione «Cacciatori e pastori oggi nella regione dell’Adula», curata dal curatore del Museo Moesano Fabrizio Salvi, che presenta cacciatori e pastori attivi nella zona del Parc Adula (Valle di Blenio, Surselva, Rheinwald e Mesolcina) e della Bassa Mesolcina. Ancora oggi la caccia e l’allevamento di bestiame, sviluppatisi durante i millenni, caratterizzano le nostre regioni montane: trofei di caccia e campanacci raccontano storie.

Orari di apertura: mercoledì, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 17.00.

In occasione della visita dell’archeologo cantonale, venerdì 23 agosto 2013, le porte del museo chiuderanno alle 18.00, anziché alle 17.00

Per ulteriori informazioni inerenti la serata proposta, potete scrivere all’indirizzo di posta elettronica moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors