• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
martedì 15 ottobre 2013.
AGGREGAZIONE DEI COMUNI DELLA MESOLCINA
Ai Municipi di Leggia, Lostallo, Roveredo, Soazza e Verdabbio

Abbiamo deciso di partire per questo lungo viaggio, con tutte le opportunità e qualche rischio che ci aspetta. Il treno è ormai in stazione, chi si è prenotato, siamo sicuri sia pronto a partire!

Chi momentaneamente o per più tempo ha deciso di non seguirci avrà fatto le proprie riflessioni. Un benvenuto ai compagni di viaggio, agli altri possiamo solo dire peccato, i posti erano riservati.

Saremo aperti anche in futuro, consapevoli che la compattezza ci potrebbe facilitare il tragitto, ma d’altra parte coscienti che non abbiamo più tempo da sprecare. Per alcuni Comuni si tratta di un passo inevitabile, la fusione non può più attendere.

La situazione politico-istituzionale di Roveredo è ancora alquanto caotica, inverosimilmente si potranno auspicare schiarite a breve; è pertanto logico porsi il “dubbio amletico”, con o senza Roveredo.

Coscienti del ruolo “locomotiva” che dovrebbe fungere Roveredo (il pallino è ancora nelle loro mani), ma consapevoli che i tempi si fanno ormai stretti: oggigiorno è lecito porsi alcuni dubbi sulla situazione creatasi e non potremo attendere all’infinito.

La tempistica è ormai stabilita e nota da tempo. Il progetto è ora entrato nella fase di elaborazione del concetto aggregativo definitivo ed i prossimi due incontri del gruppo di lavoro dovranno portare a breve alla presentazione del dossier al Cantone; in seguito ci sarà spazio per le presentazioni alle assemblee comunali e ai cittadini ed entro la primavera prossima c’è la volontà di chiamare la popolazione al voto con un perimetro aggregativo spezzettato ma volenteroso di raggiungere l’obiettivo auspicato.

Chi non avrà approfittato dell’occasione avrà i suoi perché, da oggi le nostre attenzioni saranno solamente rivolte a coloro che avranno focalizzato l’obiettivo.

MUNICIPIO DI GRONO

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors