• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
venerdì 18 ottobre 2013.
La dogana scopre un contrabbando di uova di pappagalli

A conclusione di vaste indagini, la Sezione antifrode doganale di Zurigo è riuscita a scoprire un contrabbando di oltre 150 uova di pappagalli appartenenti a specie protette per un valore di 65 000 franchi. Nel contempo è stato possibile impedire un traffico di uova di pappagalli minacciati di estinzione.

Nell’agosto del 2010, da un controllo all’aeroporto di Zurigo era emerso che un cittadino svizzero proveniente dal Brasile nascondeva nella biancheria intima 25 uova di volatile. Si trattava di uova di pappagalli minacciati di estinzione che, pertanto, soggiacciono alla convenzione di Washington (CITES). Secondo le indagini condotte dalla Sezione antifrode doganale in collaborazione con la polizia e gli specialisti dell’Ufficio federale di veterinaria (UFV), negli ultimi anni l’uomo aveva contrabbandato verso l’Indonesia, la Tailandia e il Messico oltre 150 uova, di provenienza sconosciuta, di pappagalli e fagiani appartenenti a specie protette.

Le prove sequestrate hanno dimostrato che il contrabbandiere è un commerciante di volatili operante a livello internazionale con una fitta rete di contatti. Il suo effettivo di animali constava di diverse centinaia di volatili, alcuni di specie rarissime e minacciate di estinzione. L’UFV ha inoltre ritirato a un suo complice sette pappagalli rari del valore commerciale stimato pari a 80 000 franchi. I due devono attendersi multe ingenti per infrazioni alle disposizioni doganali e sulla conservazione delle specie.

Dato che le indagini si sono appena concluse, il caso è stato reso noto solo ora.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione antifrode doganale di Zurigo, Beat Eugster, tel. 044 298 10 45, beat.eugster@ezv.admin.ch
Ufficio federale di veterinaria, Bruno Mainini, tel. 031 322 25 41, bruno.mainini@bvet.admin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors