• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 23 ottobre 2013.
Incidente aereo: poche speranze di trovare sopravvissuti

I due piloti del biposto F/A-18 dell’Esercito svizzero, precipitato oggi pomeriggio nella regione di Lopper (OW), risultano tuttora dispersi. Vi sono poche speranze che l’equipaggio sia sopravvissuto all’incidente. Il capo dell’esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha parlato di una giornata nera per l’esercito.

In occasione di una conferenza stampa tenutasi in serata, il capo dell’esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha dichiarato che vi sarebbero poche speranze per l’equipaggio del velivolo precipitato. Non vi sarebbero ancora dati certi. Blattmann ha parlato di una giornata nera per l’esercito e le Forze aeree e ha espresso il suo profondo turbamento. Anche il comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Aldo Schellenberg, era estremamente triste.

Due aerei dell’Esercito svizzero, un biposto F/A-18 D e un monoposto, sono decollati oggi alle 13.35 da Meiringen per una missione d’allenamento. La missione prevedeva un volo da Meiringen a Buochs e successivamente verso la regione di Brunnen, dove avrebbero dovuto assolvere un allenamento di servizio di polizia aerea e di combattimento aereo. Effettuando una virata nelle vicinanze di Alpnach, uno dei due apparecchi è precipitato. Il secondo velivolo ha potuto atterrare a Meiringen in tutta sicurezza.

Non è ancora stato possibile ritrovare il Flight Data Recorder del velivolo precipitato. Non è inoltre chiaro se siano stati azionati o meno i seggiolini eiettabili dell’aereo precipitato. Attualmente non si dispone di ulteriori informazioni. È stata avviata un’inchiesta dalla giustizia militare. L’esercito e la Rega sono tuttora incaricati di ricercare i piloti e spegnere l’incendio sul luogo dell’incidente. L’esercito ha momentaneamente sospeso il servizio di volo con i jet.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Comunicazione giustizia militare
031 324 70 13

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors