• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Agenda
lunedì 28 ottobre 2013.
Una vita per il Grigioni italiano
La biografia e l’opera di Rinaldo Boldini

Presentazione del libro di Giorgio Tognola Una vita per il Grigioni italiano. La biografia e l’opera di Rinaldo Boldini (1916-1987).

Ad oltre 25 anni dalla scomparsa di Rinaldo Boldini (1916-1987) disponiamo finalmente il primo studio storico sulla vita e l’opera dello studioso mesolcinese, grazie a Giorgio Tognola, storico e docente. Rinaldo Boldini è stato per quasi mezzo secolo insegnante, divulgatore, organizzatore culturale e studioso di cose storiche del Moesano e del Grigioni italiano. Fondatore del Museo Moesano nel 1949, redattore dei “Quaderni grigionitaliani” per un trentennio, presidente centrale della Pgi dal 1958 al 1968, egli è stato dapprima sacerdote a Mesocco e quindi docente, prima al Collegio Papio di Ascona e poi alla Scuola Magistrale di Coira.
Il libro – pubblicato congiuntamente dal Museo Moesano e dalla Pgi – offre tanto agli studiosi quanto ai curiosi appassionati di cose storiche del nostro paese l’occasione per conoscere o riscoprire una figura culturale di primo piano della Mesolcina, dei Grigioni e della Svizzera italiana.
Il libro di Giorgio Tognola Una vita per il Grigioni italiano. La biografia e l’opera di Rinaldo Boldini (1916-1987) sarà presentato a San Vittore nella Sala Multiuso (Palestra), sabato 9 novembre alle ore 17:30.
Il volume, in vendita al prezzo di 20 franchi anche in libreria, può essere acquistato in occasione della presentazione, oppure presso il Museo Moesano a San Vittore durante gli orari d’apertura. Chi acquista il libro al Museo potrà visitare gratuitamente la mostra permanente fino alla chiusura invernale prevista per il 30 novembre 2013.

Per informazioni: museomoesano@bluewin.ch +41 (0)91 827 16 66
top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors