• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
martedì 18 marzo 2014.
Fondazione Cultura e Territorio di Cama

Su incarico della Fondazione Cultura e Territorio di Cama, Marco Somaini, restauratore ed insegnante alla SUPSI, ha portato avanti lo scorso anno degli interventi sulle cappelle e le edicole votive di Cama. Si è trattato di un progetto di intervento strutturato in tre tappe per il ripristino delle cappelle votive sul territorio comunale. L’obiettivo di questi interventi era la loro salvaguardia e proponeva in futuro anche la loro “attualizzazione” attraverso l’inserimento di nuovi dipinti senza compromettere quelli originali già esistenti. Questi ultimi, risalenti alla seconda metà del 19° sec. e inizio 20° sec., erano in pessimo stato di conservazione, specialmente nelle raffigurazioni figurative, presenti solo a frammenti, in certi casi.

Che cosa si è fatto concretamente? Che cosa si intende con il termine di “restauro conservativo” e con quello di “restauro ricostruttivo”? Per rispondere a queste e ad altre domande, Marco Somaini sarà presente venerdì 21 marzo 2014alle ore 20:00 nella sala comunale di Cama.

Gli interessati e la popolazione sono tutti cordialmente invitati alla serata informativa. Sarà anche un’occasione per ringraziare le numerose persone che hanno sostenuto finanziariamente tutto i progetto.

Consiglio di Fondazione Cultura e Territorio
Cama

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors