sabato 29 marzo 2014.
Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta” edizione 2014
Torna il Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”, organizzato dalla Biblioteca cantonale e dalla Città di Bellinzona, con il sostegno della Banca dello Stato del Cantone Ticino, giunto quest’anno alla nona edizione.
L’obiettivo del Concorso è, come sempre, quello di favorire la promozione della lettura e della scrittura, in particolare della scrittura ‘breve’, avvicinando studenti e adulti alla parola in maniera aperta e creativa. Il Concorso è attento alle realtà scolastiche e giovanili e riserva agli alunni una categoria che affianca la serie principale.
I partecipanti potranno inviare un loro testo fino a venerdì 27 giugno 2014. L’idea portante dell’edizione di quest’anno “Lettera a…” esce dal tema strettamente legato alle biblioteche in particolare che caratterizzava le edizioni precedenti e apre al genere epistolare. Rimane per contro invariata la formula tradizionale del Concorso, suddiviso in due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti” (per tutti gli altri), con la limitazione a 1800 battute di testo (spazi compresi), che piega lo stile narrativo costringendolo sul metro del racconto breve. Gli interessati possono inviare la loro opera, rigorosamente inedita e mai premiata in altri concorsi, all’indirizzo:
Castelli di carta 2014, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale Stefano Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
Dettagli, modalità e termini di partecipazione all’interno del bando consultabile sul sito www.sbt.ti.ch/bcb.
La cerimonia di premiazione del Concorso si terrà martedì 7 ottobre 2014 alle 18.30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona; nel corso della serata verrà presentato il volumetto che raccoglie i testi prescelti.
|