• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Agenda
martedì 8 aprile 2014.
Riapre il Museo Moesano con diverse novità

Il Museo Moesano, che ha sede nel Palazzo Viscardi a San Vittore, riapre le porte per la stagione 2014, domenica 13 aprile, con alcune novità. Dopo lunghi anni, hanno lasciato le loro funzioni la presidente Agnese Ciocco e il vicepresidente Antonio Zendralli, ai quali va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso in favore del Museo. La Commissione Direttiva è ora co-presieduta da Maruska Federici-Schenardi e Marco Marcacci. Completano la Commissione stessa Tea Donth e due nuovi membri: Paola Müller-Storni di San Vittore e Raffaele Domeniconi di Castaneda.

Da quest’anno il Museo sarà aperto dalle 14 alle 17 il mercoledì, il venerdì e – novità – la domenica (invece del sabato). Abbiamo pure deciso di ridurre il prezzo d’entrata (fissato ora a 5 fr. per gli adulti). Inoltre, le scolaresche del Moesano avranno diritto all’entrata gratuita. Ricordiamo pure che si può diventare Amici del Museo, versando la somma annua di fr. 50 sul conto corrente 65-4619-4 (Fondazione Museo Moesano 6534 S. Vittore) e beneficiare così dell’entrata gratuita e di altri vantaggi.

La Commissione appena entrata in funzione si propone di elaborare un nuovo concetto museale per rinnovare e rilanciare l’istituzione all’insegna del museo diffuso, maggiormente aperto sul territorio e con iniziative destinate a coinvolgere la popolazione del Moesano e i visitatori. Malgrado la non facile situazione finanziaria del Museo, intendiamo infatti scommettere sul futuro.

Nel programma d’attività 2014, che trovate allegato, abbiamo incluso escursioni culturali e iniziative fuori sede, con l’intento, appunto, di coinvolgere maggiormente gli abitanti del Moesano e far conoscere la storia e la cultura della regione. Continuano pure le attività didattiche e sperimentali del laboratorio annesso alla sezione archeologica del Museo, un’offerta rivolta in special modo alle scuole del Moesano e del Ticino (per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica museomoesano@bluewin.ch, o telefonare allo 091 827 16 66, durante l’orario d’apertura).

Per la giornata inaugurale, l’équipe del Museo è lieta di accogliere il pubblico, domenica 13 aprile 2014, dalle 14 alle 17, per illustrare alcune iniziative e per un rinfresco. Saranno presentati due oggetti di un certo valore simbolico, recentemente entrati nel Museo: un pregiato scrittoio a cilindro del XVIII secolo, appartenuto a Clemente Maria a Marca, e il “bastone del Landamano” (decorato con nastrini di seta), simbolo e insegna del potere giudiziario e politico in Mesolcina nei secoli passati. Presenteremo pure alcuni “tesori” scovati tra i materiali del Museo e che intendiamo valorizzare: riserviamo però la primizia di questa scoperta a coloro che accoglieranno il nostro invito per domenica prossima.

Comunichiamo inoltre che il Museo rimarrà chiuso domenica 20 aprile, giorno di Pasqua.

La Commissione direttiva del Museo Moesano

PDF - 135.4 Kb
Locandina
PDF - 446.2 Kb
Programma







Museo Moesano
Palazzo Viscardi
6534 San Vittore
tel.: +41 91 827 16 66
e-mail: museomoesano@bluewin.ch
orari di apertura: mercoledì, venerdì, domenica 14.00-17.00, oppure su appuntamento.
Persona di contatto: Brigitte Patt

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors