martedì 8 aprile 2014.
Nuova società pesca Moesa
Alla presenza di numerosi soci pescatori e simpatizzanti, venerdì 04.aprile 2014 al ristorante Veranda a Cama, è nata la nuova società di pesca Moesa.
Fortemente voluta dagli ex presidenti Barbieri Pietro e A Marca Antonio delle oramai scomparse Società pesca Roveredo e Mesocco la fusione è frutto di una stretta collaborazione che si protrae da ca. 2 anni. Numerosi gli interventi delle due società per l’interesse del nostro patrimonio ittico e la salvaguardia del nostro fiume Moesa. Citiamo i più importanti come l’immissione della trota iridea nel lago Isola, il permesso di pescare con la barca nello stesso bacino, gli interventi di pulizia e taglio vegetazione nella bassa valle tra San Vittore e Grono. Si è inoltre pensato anche a diffondere e far conoscere lo sport della pesca organizzando la prima giornata del pescatore avvenuta nell’estate scorsa a Cama. Inoltre, da quest’anno, le due società riunite hanno a disposizione un bacino per l’allevamento delle trote fario, bacino in cui sguazzano già più di 5000 giovani e allegre trote.
Molti i progetti sul tavolo del nuovo presidente Barbieri Pietro, nominato a furor d`assemblea, come l’organizzazione dell assemblea cantonale di pesca nel 2015 e la richiestissima giornata del pescatore che diventerà sicuramente una data fissa nel calendario della nuova società. Ma anche la lotta contro le microcentrali, i deflussi minimi, gli spurghi delle dighe e gli uccelli predatori non mancheranno di agitare i sonni del nostro estroverso presidente.
La prima decisione del nuovo comitato è stata quella di far abbassare la tassa sociale ai giovani pescatori a fr 20.- e questo è un segno di come il nuovo comitato intende orientarsi nei prossimi anni. La nuova società può contare ora sul sostegno di ca. 80 soci e molti appassionati sostenitori.
Questa la composizione del nuovo comitato Società pesca Moesa:
Presidente: Pietro Barbieri
Vice presidente: Gian Antonio Nonini
Segretario: Sacha Tamò
Cassiere: Joseph Kurz
Membro: Eugenio Mozzini
Membro: Hans Imhof
Membro: Franco Lafranchi
Revisori: Demetrio Boldini
Franco Stoffel
La sede della società è il Motel Afia a Cama
Indirizzo email: pescamesolcina@hotmail.com
|