lunedì 28 aprile 2014.
L’italiano in Svizzera
L’italiano in Svizzera è costantemente sotto pressione e sempre più in difficoltà. Questo vale certamente, in primo luogo, nell’ambito dell’educazione scolastica, ma anche nell’ambito, per esempio, dell’Amministrazione federale e delle aziende di servizio pubblico. Ma quanto sforzo può richiedere imparare una nuova lingua e, in particolare, l’italiano?
A dirci che spesso basta meno di quanto ci si possa immaginare è il manuale Capito? Comprendere l’italiano in Svizzera, edito dall’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (Bellinzona) e finanziato dal Centro scientifico di competenza sul plurilinguismo (Friburgo), che sarà presentato sabato 3 maggio al Salone Internazionale del Libro e della Stampa di Ginevra, alle ore 14 presso lo “Square des Auteurs”.
Il manuale intende infatti sviluppare competenze ricettive in italiano, cioè la capacità di comprendere ascoltando e leggendo, in modo da permettere un primo approccio alla lingua italiana e alla cultura di lingua italiana in Svizzera. Lo sviluppo di competenze ricettive in italiano interpreta l’obiettivo primario della promozione del plurilinguismo a salvaguardia delle diverse identità linguistiche e culturali del Paese. D’altro canto, promuovere una comunicazione tra le comunità linguistiche basata sull’intercomprensione (quando ognuno si esprime nella propria lingua e capisce la lingua degli interlocutori) permette di ottimizzare l’efficacia comunicativa minimizzando lo sforzo di apprendimento.
Capito? vuole dunque essere un concreto mezzo di promozione della terza lingua nazionale ed è questo sicuramente il motivo che spiega la partecipazione alla presentazione del libro di Nicoletta Mariolini, Delegata del Consiglio federale al plurilinguismo, al fianco di Elena Maria Pandolfi e Sabine Christopher (OLSI, coautrici del volume con Barbara Somenzi) e di Amelia Lambelet (CSP Friburgo).
La presentazione è organizzata dalla Pro Grigioni Italiano, che da diversi anni è l’unico editore della Svizzera italiana ad essere presente all’importante appuntamento ginevrino con i propri volumi e una selezione dei più recenti libri dedicati a temi e autori del Grigionitaliano e, più in generale, alla lingua italiana in Svizzera.
Maggiori informazioni si trovano sul sito www.pgi.ch.
|