mercoledì 14 maggio 2014.
La Svizzera del gusto entusiasma Milano!
La prima tappa del Giro del Gusto, che si è tenuta dal 30 aprile all’11 maggio a Milano, ha riscosso un grande successo. In dodici giorni, oltre 60 000 visitatori hanno scoperto la Casa Svizzera, che ha proposto una panoramica della Svizzera attraverso il design, i prodotti DOP, i concerti, le destinazioni turistiche e il nuovo tunnel ferroviario del Gottardo.
La popolazione milanese e i numerosi turisti di passaggio hanno apprezzato molto l’iniziativa elvetica. La forte presenza della Svizzera in uno dei luoghi più turistici di Milano è stata gratificante. Presenza Svizzera, del Dipartimento federale degli affari esteri, ha potuto comunicare in maniera aperta e conviviale sull’alimentazione, il tema dell’esposizione universale di Milano nel 2015, oltre che su numerosi altri temi importanti: il territorio, i trasporti, l’innovazione e il turismo.
I partner privati e istituzionali del Padiglione Svizzero hanno arricchito il programma culturale e gastronomico.
«Vedere il Sindaco di Milano che taglia una forma di formaggio elvetico per inaugurare simbolicamente il Giro del Gusto nella Casa Svizzera dall’architettura così contemporanea, è un gesto forte: il nostro paese può sfondare in Italia», si rallegra Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera. «Le oltre 60 000 persone che hanno partecipato alle degustazioni hanno confermato questo successo: gli italiani amano i prodotti svizzeri e dimostrano grande interesse e apertura verso i loro vicini. Se il formaggio e le salsicce svizzere hanno conquistato gli abitanti del Belpaese, anche il nuovo tunnel di base del Gottardo e il nostro design sono stati molto apprezzati. L’equilibrio fra tradizione e innovazione è la nostra formula magica!», conclude Nicolas Bideau.
Prossime tappe del Giro del Gusto:
Roma (Istituto Svizzero di Roma): dal 22 al 26 settembre
Torino (Salone internazionale del gusto): dal 23 al 17 ottobre
Il Giro del Gusto in cifre:
Numero di visitatori: 60 000
Numero di persone che hanno visto il Villaggio Svizzero: 180 000
Numero di pasti servizi: 18 000
tra cui: 1500 salsicce, 2500 porzioni di raclette, 1000 panini alla salsiccia
Numero di articoli pubblicati in Italia sul Giro del Gusto: 110 per un valore commerciale equivalente a CHF 415 000
Numero di interazioni digitali: www.padiglionesvizzero.ch, Facebook, Twitter, Instagram, YouTube: 2 milioni
|