• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
venerdì 23 maggio 2014.
BANCHETTO ROMANO - Una giornata luculliana come nella Roma antica
7 giugno 2014

Cosa mangiavano Giulio Cesare e l’imperatore Augusto? Come banchettavano gli antichi Romani? Come desinava la nobiltà? E il popolo? La risposta sarà svelata in occasione di un seminario di cucina con banchetto finale che avrà luogo il prossimo 7 giugno a Santa Maria in Val Calanca. I partecipanti prepareranno un menu di quattro portate seguendo alcune ricette del crapulone Marcus Gavius Apicius che sono state tramandate fino ai nostri giorni, e si avvicineranno a una cucina di oltre 2000 anni fa, andandone a scoprire gli ingredienti, la preparazione e la presentazione, compresa l’arte di apparecchiare la tavola. Dopodiché sarà dato spazio alla degustazione delle pietanze e di tipiche bevande della Roma antica.

Un legionario della Living-History-Gruppe “Legio XI” equipaggiato di tutto punto veglierà sulla sicurezza dei partecipanti e racconterà dei soldati di epoca imperiale.

Una giornata che dimostra che gli antichi Romani non erano solo dei provetti combattenti, giuristi e ingegneri, ma anche veri maestri dell’arte culinaria.

L’evento a Santa Maria in Calanca è organizzato dal Museo Moesano, San Vittore per Sabato 7 giugno dalle ore 11.00 alle ore 16.00.
Su richiesta il corso può essere bilingue, in italiano e tedesco.

Iscrizione, obbligatoria, entro mercoledì 4 giugno da inoltrare a museomoesano@bluewin.ch o n° tel: 091 827 16 66.
Massimo 15 partecipanti.
Ritrovo presso il parcheggio comunale.
Costo: CHF 60.-pranzo e bevande del menu inclusi, bibite extra escluse.

Ulteriori informazioni nella locandina allegata:

PDF - 199.4 Kb
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors