martedì 15 luglio 2014.
Bellinzona Nord-Roveredo A13: il cantiere si sposta sulla carreggiata Sud-Nord
Procedono a ritmo sostenuto i lavori in corso sul tratto della A13 compreso fra Bellinzona Nord e Roveredo. Grazie al notevole impegno da parte delle ditte attive su questo cantiere, in soli 80 giorni lavorativi è stato infatti possibile rifare a nuovo ben 2,5 km di carreggiata autostradale.
Intanto, in questi giorni prende avvio la seconda fase dei lavori necessari, lo ricordiamo, all’allargamento (senza aumento della capacità) e alla messa in sicurezza di questo tratto della A13. Nei mesi scorsi il cantiere è stato attivo sulla carreggiata Nord-Sud, mentre ora si sposterà progressivamente sulla carreggiata opposta (Sud-Nord). La conclusione di questa fase dei lavori è prevista a fine novembre. Il traffico non subirà particolari disagi e continuerà ad essere gestito in base al sistema “1+1”.
Il progetto, si ricorda, prevede l’ampliamento del tracciato, che passerà da 12,75 a 20 metri, sul quale saranno create due corsie di marcia per direzione, due corsie d’emergenza e un’isola centrale spartitraffico. Verranno inoltre risanati i manufatti presenti e sarà anche realizzato il nuovo semisvincolo a San Vittore. La conclusione delle opere è prevista per la fine del 2016. L’investimento complessivo – tutto a carico della Confederazione – ammonta a circa 46 milioni di franchi.
|