• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Agenda
domenica 20 luglio 2014.
Escursione alla cava d’Aion

Escursione alla cava d’Aion

Il Museo Moesano ha in programma domenica 3 agosto 2014 un’escursione guidata alla Marscia d’Aion, sopra il villaggio di Cauco, in Val Calanca, dove, a circa 2300 m d’altitudine si trova una vecchia cava di pietra ollare. Abbandonata da oltre 200 anni, la cava dalla quale si estraevano i blocchi per la fabbricazione dei laveggi,si presenta come una specie di cantiere archeologico a cielo aperto. L’occasione di scoprire, nell’incantevole paesaggio alpino, un’attività tradizionale delle nostre regioni. Sul percorso, la Motta del Perdül offre una vista panoramica su tutta la Calanca e le sue montagne.
Si tratta di una gita indicata per camminatori allenati, che non presenta difficoltà particolari. L’appuntamento è fissato a Cauco, sul piazzale presso il cimitero, domenica 3 agosto 2014 alle ore 7:30. Da Cauco ci si recherà in automobile lungo la strada forestale fino a quota 1240, da dove si salirà alla cava passando da La Motta –Stabgel – Motta del Perdül – AionVec; ritorno per Alp d’Aion – Pian Conca –La Motta. La durata dell’escursione, senza la pause, è di circa 6-7 ore, con 1150 m di dislivello in salita e in discesa. Faranno da accompagnatori e guide Maruska Federici e Marco Marcacci.


Costo: 20 fr. per partecipante.Il vettovagliamento, come pure un’eventuale assicurazione, sono a carico dei partecipanti; accompagnatori e organizzatori declinano qualsiasi responsabilità. Rammentiamo che l’iscrizione è obbligatoria, entro venerdì 1° agosto: telefonare al numero 091 827 16 66, oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo museomoesano@bluewin.ch. L’escursione avrà luogo soltanto con condizioni meteo favorevoli.
In caso di cattivo tempo la gita è rinviata a sabato 9 agosto 2014.

PDF - 286.5 Kb
Volantino escursione con programma
top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors