• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Fuori regione
venerdì 1 agosto 2014.
IL PRIMO AGOSTO E I 100 ANNI DEL PARCO NAZIONALE SVIZZERO

LA SERATA TELEVISIVA NAZIONALE IN DIRETTA DA ZERNEZ (GR

Una serata speciale, in un luogo altrettanto speciale e carico di storia, per festeggiare due ricorrenze particolarmente significative e care agli Svizzeri: il Natale della Patria e il primo secolo di vita del Parco Nazionale, immersi in una cornice naturalistica suggestiva come poche.

Quest’anno sarà proprio la più famosa riserva botanica e faunistica del Paese ad ospitare la trasmissione televisiva del Primo agosto, che andrà in onda in diretta sulle tre reti televisive della SRG SSR a partire dalle ore 21.00. Cento minuti di immagini, musica, riflessioni, spettacolo, prodotti dalla Radiotelevisione Svizzera Romancia RTR e condotti insieme da Otmar Seiler (RTR), Clarissa Tami (RSI), Sven Epiney (SRF) e Jean-Marc Richard (RTS). Il commento televisivo in lingua italiana è invece affidato a Davide Gagliardi. La produzione RSI a Daniela Tami.

Ospite d’onore della serata sarà la Consigliera federale Doris Leuthard. Oltre a lei, il Direttore del Parco Nazionale Heinrich Haller, il responsabile comunicazione Hans Lozza, il biologo e presentatore SRF Andreas Moser, il Direttore di Engadina Turismo Urs Wohler.

Intrattenimento e musica saranno assicurati dai cantanti Mario Pacchioli e Astrid Alexandre, dal cabarettista Flurin Caviezel, dal quintetto folk Ils Fränzlis da Tschlin, dalla cantautrice Corin Curschellas, dall’attore, musicista e regista Giuseppe Spina e dal performer Joseph Stenz, protagonista di danze mozzafiato con il fuoco.

Poco prima della diretta nazionale, alle ore 20.40, ancora su LA 1, anche CASH – il gioco on the road della RSI – andrà in onda dai Grigioni. Protagonisti VIP alcuni Parlamentari del Moesano eletti per la prossima Legislatura.

Sempre su LA 1, alle ore 19.45, in coda al Quotidiano, verrà trasmessa l’Allocuzione del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Dal canto suo, la Radio sarà naturalmente in prima fila per l’intera giornata: Rete Uno, sin dalle prime luci dell’alba, oltre a colorare il palinsesto con note musicali adeguate all’evento, proporrà un’edizione della Squadra Esterna proprio dal Parco Nazionale. Rete Tre conferma invece la sua Giornata speciale dedicata alla musica confederata, che propone una scena artistica sempre più ricca, diversificata e di eccellente qualità.

Non mancheranno, infine, i contributi proposti online all’indirizzo rsi.ch/primo-agosto e sui social della RSI, che completeranno così un’offerta esaustiva e articolata.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors