• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
lunedì 4 agosto 2014.
Escursione alla cava d’Aion

Il Museo Moesano ha in programma sabato 9 agosto 2014 un’escursione guidata alla Marscia d’Aion, sopra il villaggio di Cauco, in Val Calanca, dove, a circa 2300 m d’altitudine si trova una vecchia cava di pietra ollare. Abbandonata da oltre 200 anni, la cava dalla quale si estraevano i blocchi per la fabbricazione dei laveggi,si presenta come una specie di cantiere archeologico a cielo aperto. L’occasione di scoprire, nell’incantevole paesaggio alpino, un’attività tradizionale delle nostre regioni. Sul percorso, la Motta del Perdül offre una vista panoramica su tutta la Calanca e le sue montagne.

Si tratta di una gita indicata per camminatori allenati, che non presenta difficoltà particolari. L’appuntamento è fissato a Cauco, sul piazzale presso il cimitero, sabato 9 agosto 2014 alle ore 7:30. Da Cauco ci si recherà in automobile lungo la strada forestale fino a quota 1240, da dove si salirà alla cava passando da La Motta –Stabgel – Motta del Perdül – AionVec; ritorno per Alp d’Aion – Pian Conca –La Motta. La durata dell’escursione, senza la pause, è di circa 6-7 ore, con 1150 m di dislivello in salita e in discesa. Faranno da accompagnatori e guide Maruska Federici e Marco Marcacci.

Costo: 20 fr. per partecipante.Il vettovagliamento, come pure un’eventuale assicurazione, sono a carico dei partecipanti; accompagnatori e organizzatori declinano qualsiasi responsabilità.

Rammentiamo che l’iscrizione è obbligatoria, entro venerdì 8. agosto: telefonare al numero 091 827 16 66, oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo museomoesano@bluewin.ch. L’escursione avrà luogo soltanto con condizioni meteo favorevoli.

Informazioni nella locandina allegata:

PDF - 286.5 Kb



top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors