martedì 20 gennaio 2015.
I Petegolèzz del Carnevà DI GOSS de Lostall 2015
I Petegolèzz del Carnevà DI GOSS de Lostall 2015
Campo da Golf a Lostallo:
buca da sogno nella discarica CRER
dal nostro corrispondente: il Corvo della Rebolgina
Non dovrebbe essere uno scherzo di Carnevale il progetto imprenditoriale di un Campo da Golf lungo la Campagna sulla sponda destra della Moesa da Sorte verso Lostallo. La nuova infrastruttura darebbe inoltre un’ulteriore notorietà al già da anni frequentatissimo Autogrill, sfruttando pure gli ulteriori capienti spazi presenti nelle altre adiacenti "Baracch del Gianni".
Voci attendibili venute all’orecchio del Corvo della Rebolgina lasciano intendere che si prevede però di costruire la buca principale del nuovo impianto sportivo proprio sulla sponda sinistra della Moesa, in zona Tecc Bianch, parafrasando un termine golfistico nella più celebre e redditizia buca di tutto il Moesano, la Discarica CRER, da poco in parte rinverdita e a suo tempo ardentemente voluta per le preziosissime ceneri e scorie dell’Inceneritore di Giubiasco dai dirigenti CRER stessi, in unione con il municipio di Lostallo e l’importante OK dell’ (UNA), Ufficio Natura Ambiente cantonale grigioni.
Una buca di dimensioni più ridotte dovrebbe pure essere istallata presso gli stagni della Depurazione acque (IDA), altra opera intercomunale la cui realizzazione consortile è stata a suo tempo resa possibile grazie alla generosa e altruistica partecipazione nella fornitura di preziosa materia prima dai comuni di Soazza e specialmente di Mesocco.
Il progetto completo del Campo Golf di Lostallo dovrebbe poter essere portato a termine a breve e sarà un nuovo fiore all’occhiello dopo i già dalla popolazione locale seguitissimi impianti delle automobiline telecomandate (Miniracing) e delle attigue corse dei cani levieri (Cinodromo).
Il primo colpo sul green nella famosa buca della discarica CRER, verrà dato dal Presidente del patriziato locale e succeduto pure alla Presidenza della CRER al Lider Maximo di Roveredo, dopo l’ormai famoso Golpe o Colpi Gobbi comunali nelle nomine dei delegati comunali CRER del capoluogo della Bassa valle.
Quali porta mazze per i primi tiri ufficiali è previsto il devoto seguito da parte del municipio e di alcuni rappresentanti dell’ Inceneritore di Giubiasco con l’intera truppa capeggiata da un ennesimo calo in discarica (a quanto sembra dal termine latino Calonder) da Coira al sud delle Alpi dell’onnipresente ing. UNA.
Arbitri della gara saranno i soliti “rompipalle” della Commissione Comunale di Controllo della discarica CRER, presieduti da un guerriero lombardo e certamente pronti a far capolino durante le fasi del gioco e segnalare eventuali scorrettezze sul green della discarica.

|