• 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
  • 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13732 Cin cin!
Pubblicità pagina principale
mercoledì 4 settembre 2019.
http://www.ilmoesano.ch/article7502
LA LUNA SETTEMBRINA SETTE LUNE INDOVINA
di Teresio Bianchessi
LA LUNA SETTEMBRINA SETTE LUNE INDOVINA




Anticamente, ma ancora oggi in campagna, il tempo si misurava osservando e annotando le fasi lunari; proprio per questo i contadini hanno sempre guardato, con particolare attenzione, alla luna per indovinare se l’astro è propizio alle coltivazioni.

Ho lasciato l’entroterra ligure, il 31 di agosto, ho salutato Paolo, il vicino di casa impegnato nel taglio della legna e pronto per la raccolta delle patate. Alla mia domanda: “Continuerà a fare bel tempo?”. Il vicino ha sentenziato: “Guarda come cala il sole stasera, se lo farà in un cielo senza nuvole, continuerà a fare bello”. Aggiungendo: “Anche perché siamo già nella luna di settembre”.

La luna di settembre, sottolineava, ha un’importanza particolare poiché si ritiene che il tempo, per ben sette lune, sarà simile a quello dell’inizio della nuova fase lunare; affermazione importante proprio perché siamo a cavallo di stagione e l’estate sta per cedere il passo all’autunno.

Per la cronaca: il sole di fine agosto è calato nel sereno con la luna nuova di settembre, si può così prevedere una stagione clemente sino all’arrivo del generale inverno.

Confidando nella saggezza contadina.

top

„I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.“

Platone

 
Sponsors