• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Pubblicità pagina principale
venerdì 5 aprile 2019.
http://www.ilmoesano.ch/article7502
Ama chi ti ama e chi non ti ama, lascia!
di Teresio Bianchessi
Ama chi ti ama e chi non ti ama, lascia!




Nella vita non guasta un sano egoismo, un comportamento difensivo capace di valutare se ciò che offriamo e ciò che riceviamo, trova equilibrio sui piatti della bilancia.

Naturalmente il raffronto non è da fare con spirito da speziale, poiché quella dei rapporti tra le persone, per sua specifica connotazione, non è una contabilità da partita doppia e non è certo un dramma se il piatto, a volte, pende dall’una o dall’altra parte.

Il suggerimento vale soprattutto in amore, dove bisogna essere ancor più accorti perché se si possono, con disappunto, ignorare squadrature nei normali rapporti di vicinato o di lavoro, in amore la reciprocità è irrinunciabile e deve avere un sostanziale equilibrio.

Infatti, sulla bilancia degli affetti, non può trovare posto l’amore di uno solo; se succede, bisogna fare subito autocritica e individuare l’ingenuità del nostro sentimento e ravvisare con lucidità la mancata corresponsione altrui.

Quando le cose stanno così, meglio, molto meglio aprire gli occhi, darsela a gambe e lasciare chi, infine, non ci desidera.

Il vero amore sarà lì, a due isolati di distanza.

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors