• 13943 Che AvVento che tira?
  • 13937 Mosconi sul sofà 5 nell’aula magna di Grono
  • 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Pubblicità pagina principale
mercoledì 4 settembre 2019.
http://www.ilmoesano.ch/article7502
A ognissanti, manicotto e guanti
di Teresio Bianchessi
A ognissanti, manicotto e guanti




Il calendario avverte che il primo giorno del mese di novembre, Ognissanti, è giorno festivo indipendentemente che cada di lunedì o domenica.

La tradizione ci dice anche che è in quel giorno che avvertiamo l’arrivo dell’inverno, che si presenta con i primi freddi, le prime nebbie e a volte con pioggia mista a neve.

Lo scenario rattrista anche perché all’inizio di questo mese ricordiamo i nostri cari defunti e tutti, anche chi vive lontano, torna al paese natio per deporre sulla lapide un fiore, per una preghiera.

E’ stato sempre così, a confermare il proverbio che suggerisce di coprirsi con manicotti e guanti, infatti, almeno sino a prima di questi ultimi mutamenti climatici, al campo santo si andava ben coperti con cappotti, sciarpe e chi l’aveva, la pelliccia.

Quest’anno siamo arrivati a fine ottobre con tempo quasi primaverile, che favorisce i rientri per non dimenticare chi ci ha preceduti e che confidiamo nella gloria dei Santi.

top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors