sabato 24 gennaio 2015.
Un terzo della popolazione ha un passato migratorio
Nel 2013, 2,4 milioni dei 6,8 milioni di persone di 15 anni o più che vivono in Svizzera avevano un passato migratorio. I quattro quinti di loro sono nati
all’estero; il quinto rimanente è nato in Svizzera ma da genitori nati all’estero.
Un terzo abbondante (35%) possiede il passaporto svizzero. Questa popolazione, più giovane, frena l’invecchiamento della popolazione residente in Svizzera. Questi e altri risultati emergono da un’analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST) sullo statuto migratorio della popolazione residente permanente.
Nel 2013 la popolazione residente permanente di 15 anni o più si componeva del 35% di persone con un passato migratorio (2’374’000 persone). In questo gruppo sono comprese tutte le persone i cui genitori sono nati all’estero nonché gli stranieri e le persone naturalizzate con almeno uno dei genitori
nato all’estero. La maggior parte di queste persone è nata dalla prima generazione d’arrivo in Svizzera (28%), gli altri dalla seconda (7%).
Tra la popolazione senza passato migratorio (4’397’000 persone di 15 anni o più; 64%), si trovano principalmente Svizzeri di nascita (4’375’000 persone), alcuni Svizzeri naturalizzati (16’000 persone) e gli stranieri di terza generazione o più (6000 persone).
Da 10 anni aumenta la quota di popolazione con un passato migratorio
Dal 2003 la quota di popolazione con un passato migratorio, che allora ammontava a 1,7 milioni di persone, è aumentata di 6 punti percentuali, passando dal 29 al 35% della popolazione di 15 anni o più. In questo lasso di tempo l’immigrazione costituisce il 75% di tale crescita.
La prima generazione è composta da 71% di stranieri e 29% di Svizzeri; nella seconda generazione gli Svizzeri sono il 61%. Nelle due generazioni con passato migratorio la maggior parte degli Svizzeri lo sono perché naturalizzati. Le nazionalità straniere più diffuse sono quelle italiana e tedesca
(ciascuna l’11% della popolazione di 15 anni o più con un passato migratorio), quella portoghese (8%) e quella francese (4%).
La popolazione con passato migratorio è più giovane
La popolazione con un passato migratorio è sensibilmente più giovane della popolazione senza passato migratorio; la fascia di età dai 25 ai 50 anni, infatti, continua ad essere sovrarappresentata rispetto alla popolazione senza passato migratorio. L’età media della popolazione senza passato migratorio è di 49 anni a fronte dei 44 anni della popolazione con un passato migratorio. All’interno della popolazione con passato migratorio, ogni 100 persone in età lavorativa (20-64 anni) 16 hanno più di 65 anni, mentre tra la popolazione senza passato migratorio questo rapporto è oltre due volte più elevato (36 persone).
Oltre la metà degli abitanti dei Cantoni di Ginevra e Basilea-Città hanno un passato migratorio
La ripartizione della popolazione con un passato migratorio non è omogenea fra i Cantoni. Mentre su scala nazionale il 35% della popolazione di 15 anni o più presenta un passato migratorio, questo tasso raggiunge il 61% nel Canton di Ginevra e il 51% in quello di Basilea-Città. Per contro, la quota di
popolazione con un passato migratorio è molto inferiore nei Cantoni di Uri (14%), Appenzello Interno (16%) e Nidvaldo (20%).
Tre bambini su quattro hanno il passaporto svizzero
La maggior parte (90%) dei 1’212’300 bambini di meno di 15 anni sono nati in Svizzera: dunque 1’094’200 bambini o non hanno un passato migratorio oppure appartengono alla seconda generazione con un passato migratorio. L’osservazione dei bambini da 0 a 14 anni avviene in base a una fonte di
dati diversa da quella usata per la popolazione di 15 anni e più, il che rende impossibile risalire alla tipologia della popolazione secondo lo statuto migratorio: mancano infatti le variabili in merito al luogo di nascita dei genitori. Pertanto non si possono distinguere con precisione i bambini con o senza passato migratorio. Tuttavia si può identificare la prima generazione: il 10% dei bambini è nato all’estero e quindi ne fa parte. I tre quarti di tutti i bambini di meno di 15 anni possiedono il passaporto svizzero.
1,1 milioni di economie domestiche con un passato migratorio
La Svizzera annovera oltre 3,5 milioni di economie domestiche il 32% delle quali presenta un passato migratorio (1,1 milioni) e quasi il 5% è misto con/senza passato migratorio (ovvero uno dei due membri della coppia - con o senza figlio/i - o almeno una delle persone di un’economia domestica non
familiare o di un altro tipo ha un passato migratorio e l’altra/le altre no). Fra i bambini da 0 ai 14 anni, il 40% vive in un’economia domestica con passato migratorio; fra quelli da 0 a 6 anni la percentuale è del 43% e, da 7 a 14 anni, del 38%.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
|