lunedì 23 febbraio 2015.
22 di febbraio: Giornata del pensiero e Route del centenario
Scoutismo Ticino: Associazione scout del Ticino e Moesano
In occasione dell’anniversario della nascita del fondatore dello scoutismo Lord Baden Powell, il 22 di febbraio gli scout di tutto il mondo festeggiano la “Giornata del pensiero” (Thinking Day).
Durante questa giornata gli scout hanno l’abitudine di portare il loro foulard al collo a scuola o sul posto di lavoro per rendere visibile la loro appartenenza al
movimento.
Quest’anno, Scoutismo Ticino ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento proponendo un momento di riflessione a tutti i suoi monitori svoltosi ieri sera, domenica 22 febbraio, lungo la Murata del Castelgrande a Bellinzona.
Durante la serata i partecipanti hanno potuto riflettere sull’importanza di prendersi cura di se stessi e di trasmettere questo valore anche ai ragazzi che partecipano alle attività scout; sul proprio senso dell’onore inteso come lealtà, onestà, affidabilità e rispetto e sul sapersi porre degli obiettivi precisi ed essere coscienti della direzione che si vuole dare alla propria vita.
La neve caduta negli scorsi giorni ha reso poi molto suggestivo il percorso. Hanno partecipato all’evento circa una settantina di persone.
Tale percorso (o Route, come viene chiamata dagli scout questo tipo di proposta) si inserisce nel calendario di eventi che l’associazione scout cantonale promuove per festeggiare il centenario dello scoutismo in Ticino e nel Moesano.
I prossimi eventi del centenario
Il prossimo appuntamento legato ai festeggiamenti del centenario è previsto il 18 di aprile a Lugano. Durante questa giornata la sezione Scout Lugano 1915, sezione più longeva del Ticino, proporrà un gioco scout in città aperto a tutti.
Per gli altri scout del cantone, il 25-26 aprile sono previsti dei raduni nelle quattro zone di riferimento di Scoutismo Ticino (bellinzonese, locarnese, luganese e mendrisiotto), dove i ragazzi avranno la possibilità di incontrare altri scout provenienti dalla stessa zona.

|