• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
lunedì 2 marzo 2015.
Conoscere questo libro significa conoscere la Svizzera
Annuario statistico e Prontuario statistico della Svizzera 2015

L’edizione 2015 dell’Annuario statistico della Svizzera e del Prontuario statistico sono disponibili da oggi. Entrambe le pubblicazioni dell’Ufficio federale di statistica forniscono una panoramica su tutti i temi della situazione economica e sociale in Svizzera. L’Annuario statistico, un volume che pesa ben tre chili, è un’opera di riferimento completa di testi, diagrammi e tabelle. Il Prontuario statistico presenta in forma gratuita le principali informazioni statistiche – l’ideale per chi è in viaggio.

L’Annuario statistico della Svizzera è pubblicato dal 1891. La presentazione in oltre 600 pagine a colori comprende testi riassuntivi di facile lettura e molte illustrazioni, in modo da agevolare la comprensione delle principali tematiche suddivise in 21 settori tematici tra cui ambiente, lavoro, turismo, trasporti, salute, cultura e criminalità. Le tabelle consentono un approfondimento dei vari fenomeni. Le parti dedicate al metodo offrono infine informazioni sulle rilevazioni di sfondo e definizioni dei termini specialistici. Tutti i capitoli sono interamente redatti in tedesco e francese. Grazie ad una strutturazione chiara e alla cura formale, l’Annuario statistico consente di analizzare in ogni direzione la situazione della Svizzera in un preciso momento della sua storia. Al pubblico italofono e anglofono l’Annuario offre un riassunto dei principali risultati. Grazie anche a questi riassunti, l’Annuario statistico della Svizzera è una vera e propria opera quadrilingue.

Carte dedicate alle "Ripartizioni territoriali per la statistica"
Le ripartizioni territoriali sono importanti campi di osservazione per la politica e per l’opinione pubblica. L’UST gestisce da tempo una nomenclatura dei termini legati allo spazio. Nell’ambito di questo lavoro costante di differenziazione degli spazi, con la ridefinizione dello "Spazio a carattere statistico 2012" nel dicembre 2014 l’UST ha presentato una serie di risultati che consentono di rappresentare in maniera molto precisa le attuali strutture urbane della Svizzera. In seguito a questa presentazione, il capitolo dedicato alle carte dell’Annuario è stato dedicato al tema "Ripartizioni territoriali per la statistica".

Il Prontuario statistico – la pubblicazione di maggior diffusione dell’UST
Come l’Annuario, anche il Prontuario statistico è strutturato sulla base dei temi della statistica, con brevi testi e numerosi grafici che invitano alla scoperta in 52 pagine a colori. Un’ampia tabella riassuntiva presenta le principali cifre chiave statistiche della Svizzera nel raffronto con nove Paesi dell’UE. L’edizione 2015 presenta anche informazioni sull’occupazione a tempo parziale, sulla custodia dei bambini e sul rapporto tra attività lavorativa e lavoro domestico e familiare delle economie domestiche.

Il Prontuario statistico può essere richiesto gratuitamente. Il Prontuario statistico è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese e italiano oltre che inglese e romancio.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors