• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
venerdì 13 marzo 2015.
Alcaloidi tropanici in altri lotti di miglio bruno selvatico macinato
Sicurezza alimentare, avviso al pubblico

Nel miglio bruno selvatico macinato sono stati nuovamente rilevati valori troppo elevati di alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione, già ritirato dal commercio.

Il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi dell’UE ha segnalato allʼUSAV che altri lotti di miglio bruno selvatico macinato presentano tracce di alcaloidi tropanici. Il produttore austriaco, Urkornhof Kammerleithner GmbH, ha già ordinato il ritiro dei prodotti dagli scaffali.

Lotti in questione:

Braunhirse Wildform, gemahlen, 500 grammi


- lotto 60783 (data minima di conservabilità: 30.11.2015)


- lotto 60105 (data minima di conservabilità: 31.08.2015)

Braunhirse Wildform, gemahlen, 1000 grammi


- lotto 60600 (data minima di conservabilità: 30.11.2015)

L’USAV raccomanda di non consumare questi prodotti e di riportarli al punto vendita dove sono stati acquistati. Gli alcaloidi tropanici sono sostanze tossiche naturali provenienti dai semi di altre piante presenti nelle coltivazioni di cereali. Possono causare sintomi acuti come stordimento, mal di testa o nausea. Le persone che hanno consumato i prodotti segnalati e presentano tali sintomi, sono pregati di consultare il medico.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors