domenica 29 marzo 2015.
Un omaggio ai nostri amici Romanci
Sabato 11 aprile alle ore 20:00 alla Cascata di Augio, verrà proposta un’interessante serata grigionese con due cantautori in lingua romancia.
Alexi Nay e Marcus Hobi sono due musicisti romanci molto noti al pubblico d’Oltralpe per la loro competenza canora, ma anche per le loro apparizioni in serate di gala alla TV (Festa 1° agosto, giubileo per l’entrata dei Grigioni nella Confederazione, ecc.). Da noi, pur essendo stati ospiti anche della RSI, non sono tanto conosciuti anche se sono stati premiati con diverse riconoscenze per la loro originalità (Premio di incoraggiamento Canton Grigioni, premio Walo, ecc.).
Hanno pubblicato 4 album: “Ina canzun” (1984), “In clom” (1986), “Anavon” (1990), “Salischina” (2008). Le loro canzoni parlano della gente di montagna, del territorio e della cultura dei Grigioni, fatta di attualità, ma anche di antiche leggende che raccontano la particolarità dei luoghi. In questa serata verrà cantata per esempio la saga della famiglia che abitava a Salischina, una sperduta fattoria delle montagne della Lunganezza, leggenda raccolta da Arnold Büchli nella sua pubblicazione sulla mitologia dei Grigioni.
Per facilitare la comprensione, agli spettatori verranno consegnati i testi in lingua romancia con la traduzione in italiano a fronte.
|