• 14165 Spreco, disprezzo e maleducazione! Tre in uno!
Ricordiamoli - i nostri cari
domenica 19 luglio 2015.
Nicoletta Rogic-Giudicetti: un pensiero e un ricordo
di Nicoletta Noi-Togni

Anche noi della Redazione ci associamo alle belle parole di Nicoletta Noi-Togni e porgiamo ai familiari i sensi della nostra vicinanza e affetto.

Cara Nicoletta,
in qualche modo le nostre vite si sono un po’ intrecciate. Non solo per lo stesso nome di battesimo ma perché le nostre famiglie erano amiche. Ricordo le visite di tuo padre, molte volte accompagnato da tua madre, nella nostra casa di San Vittore. Persona squisita tuo padre, nella discussione si partecipava alla sua cultura e conoscenza, figura delicata, signorile e protettiva tua mamma, in lei si rispecchiavano dolcezza, sentimento, altruismo. Ti aspettavano in quel tempo con il segreto desiderio che tu fossi, dopo tre fratelli, una bambina. Mia mamma aveva da subito incominciato a sferruzzare un paio di candidi calzini e mi ricordo la sua gioia nell’apprendere che ti saresti chiamata Nicoletta. Lo stesso nome scelto dai miei genitori per me. Poi il tempo era passato, io ero più grande d’età e spesso lontana; sapevo che ti eri sposata, che avevi due figli che ti davano molte soddisfazioni e le poche volte che ti incontravo sapevi esternare, con la solita gentilezza – la stessa di tua madre e tuo padre – quella simpatia e quella vicinanza che contraccambiavo. Cara Nicoletta, te ne sei andata troppo presto, non avrò e non avranno più altre persone la possibilità di godere della tua simpatia e gentilezza, come non l’avranno più i tuoi cari. Resta la consolazione di averti conosciuta e apprezzata e quella di saperti in un luogo che penso felice, degno di un’anima bella. Ti accompagni, con quello della nostra comunità e dei tuoi, anche il mio affetto.

Nicoletta

top

I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno.
Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.

(Madre Teresa)

 
Sponsors