• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Regionale
domenica 17 gennaio 2016.
GARA CANI DA SLITTA – SAN BERNARDINO
23 e 24 gennaio 2016

Undicesima edizione del Musher Trophy

Grazie alle precipitazioni nevose giunte nel comprensorio di San Bernardino, l’atteso appuntamento di sleddog è confermato e si terrà regolarmente durante il fine settimana del 23 e 24 gennaio; per entrambi i giorni con partenza alle ore 10.00 e, durata di 2 ore.
Quest’anno l’edizione supera di un anno la decima, confermando che la gara di cani da slitta “Musher Trophy” San Bernardino è un appuntamento molto particolare ed unico nel suo genere al sud delle Alpi svizzere.

A San Bernardino si registrano già oltre 100 pre-iscritti, ciò assicura fin da subito la presenza di un importante numero di concorrenti e più di 350 cani al traino. La velocità di partenza si aggira sui 40 km/h, mentre la velocità media di gara è di ca. 20 km/h. Alle gare prenderanno parte musher svizzeri e stranieri che adempiono ai requisiti dei regolamenti attualmente in vigore. I concorrenti saranno alloggiati con i loro mezzi sul piazzale di fronte all’Ostello.

Si contemplano i seguenti cani di razza: Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Grönländer, Alaskan Husky e Norwegian Hound. Mentre sabato sarà possibile, grazie all’introduzione della categoria Happy Dog, vedere lungo in tracciati anche cani non propriamente da traino su neve. Ai vincitori spetteranno ricchi premi, mentre i partecipanti presenti nelle due località riceveranno un premio ricordo.

La partenza è prevista sulla rampa posta tra l’ostello e il centro sportivo San Remo, mentre l’arrivo sarà situato nella zona sottostante il Condominio Lumbreida, che costeggia il fiume Moesa. I tracciati di gara si snodano su buona parte dei percorsi destinati allo sci di fondo (Fracch, Giro Diga, Fornas), che durante lo svolgimento delle competizioni rimarranno chiusi al pubblico. A dipendenza della categoria, i percorsi hanno una lunghezza che varia dai 6 ai 14 km.

Gli organizzatori di San Bernardino lavorano in stretta collaborazione con il capo gara Roger Schnyder della SSV, Associazione Svizzera dei cani da slitta.

Zone di parcheggio sono state previste per il pubblico e saranno indicate dal servizio d’ordine.

Programma
Sabato 23 gennaio

ore10.00 Inizio gara (1° prova)

Ordine di partenza:
Jöring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani. happy dog (altri cani).

Domenica 24 gennaio

ore 10.00 Inizio gara (2° prova)

Ordine di partenza:
Jöring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani

ore 14.00 Ostello San Bernardino
Premiazione Musher Trophy San Bernardino
Premiazione Coppa Grigioni

Osservazioni generali
Categorie 2 cani, 4 cani, 6 cani, 8 cani, Jöring e Open
Percorsi 14 km (8 cani), 12 km (6 cani e Jöring), 8 km (4 cani), 6 km (2 cani)

Informazioni
Ente Turistico Regionale del Moesano
T. 091 832 12 14

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors