• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
mercoledì 20 gennaio 2016.
Omaggio a Pinocchio
Dal 6 febbraio al 6 marzo 2016

Nella settimana di Carnevale (6 - 13 febbraio) e a seguire, la Galleria Spazio28 di SanBernardino ospiterà la mostra “OMAGGIO A PINOCCHIO”, mitico burattino conosciuto in tutto il mondo,creato da Carlo Lorenzini (1826-1890) in arte Collodi, dal nome del paese della madre.

In esposizione opere di artisti contemporanei che hanno interpretato con estro e fantasia il celebre personaggio di Pinocchio, uno dei libri più conosciuti, tradotto in oltre duecento lingue, pubblicato nel 1881.

Presso la Galleria Spazio28 si potranno ammirare i Pinocchi di Lino Monopoli, sculture ironiche e satiriche realizzate con materiali di recupero; i personaggi e gli scenari fantastici ad acrilico su tela o su formelle ceramiche di Ettore Antonini; le serigrafie ritratti pop di Anna Filippi; l’interpretazione surrealista in ferro di Giovanni Tamburelli; i piccoli Pinocchi in legno ripresi dalla antica tradizione dai F.lli Piana della Val Strona in Piemonte, inoltre alcune pubblicazioni illustrate della fiaba di Pinocchio.

La mostra sarà presentata in modo originale e coinvolgente dall’ eclettico Stefano Magnoli.

A corollario della mostra, in collaborazione con la P.G.I Moesano, è in programma lo spettacolo di marionette ideate e realizzate dallo scultore mesolcinese Giar Lunghi che intratterrà bimbi ed adulti con il suo allestimento presso l’Hotel Brocco&Posta di SanBernardino.

ARTISTI Ettore Antonini, Anna Filippi, Giar Lunghi, Lino Monopoli, Giovanni Tamburelli. In esposizione i Pinocchi artigianali dei Fratelli Piana

Dal 6 febbraio al 6 marzo 2016 galleria spazio28, arte contemporanea San Bernardino Gr - CH

Inaugurazione:

- sabato 6 febbraio 2016
ore 16.00 Presentazione-spettacolo con Stefano Magnoli
segue aperitivo presso la galleria spazio28

altri appuntamenti:

- giovedì 11 febbraio
ore 16.00 Spettacolo di marionette ad opera dello scultore e animatore Giar Lunghi presso l’hotel BROCCO&POSTA

Finissage domenica 6 marzo 2016

Locandina nell’allegato:

PDF - 475.4 Kb
top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors