domenica 21 febbraio 2016.
Alberto Nessi, Gran Premio svizzero di letteratura
Comunicato della libreria Russomanno di Grono
Alberto Nessi ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, tenutasi giovedì alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna. La sua lirica riservata e la sua prosa dalle sfumature oniriche e realistiche hanno convinto la giuria.
Il poeta e autore Alberto Nessi è cresciuto a Chiasso, dove ha insegnato letteratura italiana dopo gli studi alla Scuola magistrale e all’Università di Friburgo. La scrittura di Nessi, il cui fondo è conservato all’Archivio svizzero di letteratura di Berna, si concentra sull’esistenza di donne e uomini comuni, che rimangono nell’ombra, esclusi dalla storia e trascurati dalla memoria collettiva. Nessi occupa una posizione di spicco nel paesaggio letterario della Svizzera italiana ed è uno degli scrittori svizzeri più tradotti e apprezzati nelle altre regioni linguistiche del Paese.
Alberto Nessi, accompagnato dal famoso violoncellista Zeno Gabaglio, è stato ospite a Roveredo della libreria Russomanno durante una mostra annuale del libro presso la palestra comunale in Riva. Il riconoscimento attribuito allo scrittore della Svizzera italiana è anche il premio per chi quotidianamente si adopera in favore della cultura.
Bravo Alberto te lo sei meritato.
|