• 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
  • 12104 Scala con sorpresa!
  • 12103 Materia grigia!
Regionale
martedì 8 marzo 2016.
Buseno: Strada della Calanca bloccata da una frana

Nella serata di lunedì è caduta una frana tra Molina di Buseno e Arvigo, bloccando la strada della Calanca. Non ci sono deviazioni.
L’allarme è pervenuto alla Polizia cantonale dei Grigioni ieri sera verso le ore19. Le pattuglie della Polizia e tecnici dell’Ufficio tecnico cantonale, immediatamente accorsi sul posto, costatavano che la frana aveva completamento ricoperto il sedime stradale lungo un fronte di 150 - 200 metri. La massa rocciosa e i detriti hanno raggiunto un’altezza di quattro metri. Immediatamente sono scattati i soccorsi con l’ausilio di un elicottero e di cani sul terreno. Fino al momento non si hanno indizi di veicoli o persone rimasti sepolti sotto la frana. In via precauzione, nella serata di lunedì tre persone sono state evacuate, le stesse sono potute rientrare nel frattempo al loro domicilio.

Martedì mattina geologi dell’Ufficio foreste e pericoli naturali hanno ispezionato il pendio. A giudizio degli esperti non sussiste più pericolo immediato, tanto che l’Ufficio tecnico dei Grigioni sta studiando di realizzare a brevissima scadenza un percorso alternativo, che potrebbe già essere aperto al traffico giovedì prossimo.

top

Il saggio non si giudica indegno dei doni della fortuna, non ama le ricchezze ma preferisce averle; non le accoglie nell’animo ma le tiene in casa; non rifiuta quelle che possiede ma le domina e vuole che essa offrano maggiori possibilita’ alla sua virtu’.

Seneca

 
Sponsors