• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
martedì 8 marzo 2016.
Buseno: Strada della Calanca bloccata da una frana

Nella serata di lunedì è caduta una frana tra Molina di Buseno e Arvigo, bloccando la strada della Calanca. Non ci sono deviazioni.
L’allarme è pervenuto alla Polizia cantonale dei Grigioni ieri sera verso le ore19. Le pattuglie della Polizia e tecnici dell’Ufficio tecnico cantonale, immediatamente accorsi sul posto, costatavano che la frana aveva completamento ricoperto il sedime stradale lungo un fronte di 150 - 200 metri. La massa rocciosa e i detriti hanno raggiunto un’altezza di quattro metri. Immediatamente sono scattati i soccorsi con l’ausilio di un elicottero e di cani sul terreno. Fino al momento non si hanno indizi di veicoli o persone rimasti sepolti sotto la frana. In via precauzione, nella serata di lunedì tre persone sono state evacuate, le stesse sono potute rientrare nel frattempo al loro domicilio.

Martedì mattina geologi dell’Ufficio foreste e pericoli naturali hanno ispezionato il pendio. A giudizio degli esperti non sussiste più pericolo immediato, tanto che l’Ufficio tecnico dei Grigioni sta studiando di realizzare a brevissima scadenza un percorso alternativo, che potrebbe già essere aperto al traffico giovedì prossimo.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors