• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
venerdì 18 marzo 2016.
Il PLD respinge il reddito di base incondizionato
di Sivio Zuccolini

La relativa iniziativa che andrà in votazione il 05 giugno 2016 è un attacco ai fondamenti del nostro benessere. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno in modo chiaro respinto questa insensata iniziativa. Verrebbe soffocato ogni intento concorrenziale e ogni stimolo verso la responsabilità individuale. Se la Svizzera intende rimanere un modello di successo internazionale, questa proposta deve venir respinta in modo chiaro e netto. Il PLD. I Liberali Grigioni intende combatterla in modo deciso e determinato.

Con tale iniziativa che prevede appunto un incondizionato reddito di 2’500.— franchi per un adulto e 624.— franchi per figlio, una famiglia di quattro persone riceverebbe mensilmente CHF 6’250.—. Questo ammontare supera già di per se un reddito medio a livello svizzero. A che pro lavorare? Con una simile entrata ognuno si cullerebbe, per così dire, in un’amaca.

Costi fino a 208 miliardi di franchi

Nell’anno 2010 in Svizzera vivevano 1,64 milioni di persone sotto, e 6,32 milioni di persone sopra i 20 anni. Considerando tutte le persone sotto i 20 anni quali figli, ciò comporterebbe un reddito di base da pagare ammontante a 202 miliardi di franchi. Questo importo, che costituisce il 35% del prodotto interno lordo e addirittura il 40% del reddito nazionale interno del nostro Paese, dovrebbe venir innanzitutto economicamente acquisito. Anche se l’iniziativa alleggerirebbe leggermente lo stato sociale, con questo progetto non realistico ne deriverebbero costi supplementari di 208 miliardi di franchi.

Un’attrattiva per l’immigrazione

Quale attrattiva, un reddito di base incondizionato di annuali franchi 75’000.— per una famiglia di 4 persone costituirebbe per l’immigrazione, ognuno lo può facilmente immaginare. Un’esclusione degli immigrati EU da questo reddito base non sarebbe possibile senza la disdetta della convenzione sulla libera circolazione delle persone.

Progetto di un socialismo fallito

Chi intende lavorare, lo deve poter fare anche in futuro. Tuttavia, coloro i quali non vi trovano piacere nel farlo, non devono poter godere di simili gratuite elargizioni. Il PLD. I Liberali Grigioni declina un simile romanticismo predatorio nello stato sociale, poiché ignora che agli svizzeri l’alto benessere non è stato regalato, ma hanno dovuto conquistarselo diuturnamente e costantemente.

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors