• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Crypto Economy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
sabato 26 marzo 2016.
Ora ufficiale svizzera - Coniglietto di Pasqua sotto pressione

L’ora estiva inizia nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Alle ore 02.00, gli orologi verranno regolati sulle ore 03.00, in Svizzera e nella maggioranza dei Paesi dell’Europa occidentale.

Quest’anno il coniglietto di Pasqua deve raccogliere una sfida particolare: dato che l’ora legale inizia la domenica di Pasqua, deve aver finito di nascondere le uova un’ora prima.
L’ora estiva inizia il 27 marzo e finisce il 30 ottobre.

Contributo svizzero al Tempo Universale Coordinato

L’Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e dell’allineamento internazionale dell’ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione. Nei suoi laboratori il METAS gestisce diversi orologi atomici. In essi gli atomi di cesio vengono fatti entrare in risonanza mediante un campo elettromagnetico oscillante. Il secondo corrisponde a 9’192’631’770 oscillazioni del campo elettromagnetico.

I cinque orologi atomici del METAS forniscono un importante servizio dando il contributo svizzero al Tempo Universale Coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo tempo viene calcolato dall’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori del tempo sparsi in tutto il mondo.

Dall’UTC il METAS desume a sua volta l’ora svizzera ufficiale e la diffonde. Tra l’altro al sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l’ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.

Dalla fine di marzo alla fine di ottobre

La Svizzera ha introdotto l’ora legale all’inizio degli anni ottanta, per non diventare un’isola temporale. È nell’interesse dell’economia e della società svizzere, che il sistema orario coincida con quello degli Stati limitrofi. Un sistema orario differente procurerebbe alla Svizzera notevoli pregiudizi, soprattutto nelle transazioni commerciali, nei trasporti o nelle comunicazioni.

L’ora legale europea inizia l’ultima domenica di marzo e dura fino all’ultima domenica di ottobre. Recentemente, l’UE ha pubblicato ufficialmente le date delle rispettive domeniche di inizio e fine dell’ora legale per gli anni 2017 - 2021.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors